La Settimana della Birra Artigianale giunge alla sua nona edizione, dal 2 all’8 marzo 2020.
Nata nel 2010 da un’idea di Andrea Turco, fondatore del blogzine Cronache di Birra, la manifestazione nel tempo ha raccolto un numero sempre maggiore di adesioni.
Lo scorso anno sono stati registrati 546 aderenti, per un totale di 597 tra eventi e promozioni.
Cifre importanti che seguono parallelamente la crescita dell’intero comparto.
Nel 2010 in Italia potevamo contare 311 birrifici artigianali, attualmente sono oltre 850 gli impianti in funzione.
In generale, produzione e consumi pro capite di birra sono aumentati, mentre sono addirittura raddoppiati i volumi delle esportazioni.
La Settimana della Birra Artigianale nasce dalla volontà di supportare questo momento di forte ascesa con un evento che promuova il settore su tutto il territorio nazionale.
La finalità è di suscitare interesse in nuovi potenziali consumatori e di fidelizzare coloro che sono entrati in questo mondo solo da poco tempo.
Ancora una volta si preannuncia un ricco programma di degustazioni, cene, incontri con i birrai, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, festival e molto altro ancora.
Da Giovedì 16 gennaio sono ufficialmente aperte le adesioni per proporre eventi, promozioni o iniziative online.
La partecipazione è totalmente gratuita per pub, birrifici, beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni e siti di e-commerce, segnalando le loro iniziative sul sito www.settimanadellabirra.it
Anche quest’anno la Settimana della Birra Artigianale sarà preceduta dal Ballo delle Debuttanti.
Evento in cui verranno presentate in anteprima birre inedite realizzate da diversi birrifici italiani.
Inserito nell’ambito della Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma in programma da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo.