Durante l’estate le nostre abitudini alimentari cambiano, l’organismo non richiede grassi per tollerare il freddo dell’inverno. Rinunceremo a salsicce e costine di maiale in nome della salute? Ma perché rinunciare a tutte le ricette di carne? Demetra viene in nostro soccorso!
L’azienda di Talamona, in provincia di Sondrio, con la sua vasta gamma di prodotti e le tante ricette suggerite, trova sempre il modo di unire qualità a bontà e salute.
È il caso di queste due ricette in cui chi non vuole rinunciare alla carne può orientarsi sulle carni bianche o su carni di manzo, crude come nella tartare ricettata: in entrambi i casi abbiamo un piatto fresco, nutriente e molto gustoso.
Pollo marinato al lime, miele e paprika affumicata con salsa guacamole
Ingredienti per 4 persone: 700g petto pollo, n. 2 lime, n. 3 cucchiai miele millefiori Demetra, 20g paprika affumicata Wiberg, 200g salsa guacamole Demetra, n. 4 piadine per tacos, q.b. sale, pepe, olio.
Procedimento
Prendere il petto di pollo, tagliarlo a cubi dello spessore di circa 2 cm, quindi marinare con olio, lime, miele e paprika affumicata per 30 minuti.
Salare e cuocere in padella, servire con abbondante salsa guacamole e accompagnare con la piadina calda.
Tartare di manzo con radicchio grigliato, spuma al parmigiano e gocce di peperoni
Ingredienti per 4 persone: 500g cuore scamone, q.b. sale, olio, salsa worcester, tabasco, senape, 100g radicchio grigliato Demetra, 200g crema al parmigiano reggiano dop Demetra, n. 20 gocce di peperoni Demetra.
Procedimento
Pulire lo scamone perfettamente, tagliarlo a tartare e condirlo con sale, pepe, olio, worcester, tabasco e senape.
Mettere la crema di parmigiano in un sifone da cucina semplicemente scaldandola e gasare secondo la quantità.
Su un piatto freddo piano, formare un cilindro al centro di tartare con l’aiuto di un coppapasta, appoggiatevi sopra il radicchio grigliato appena tiepido.
Infine mettere la spuma di parmigiano a lato e decorare con gocce di peperoni, piccoli peperoncini rossi dal sapore dolce e piccante conservati in agrodolce.