Due nuove BIRRE della serie le “ITINERANTI” del Forte

Arrivano due nuove BIRRE della serie le “ITINERANTI”, in lattina: BLACK LOCUST B.A. BLACKBERRIES e GREETINGS FROM TEMECULA.

“Le Itineranti” del Forte: ogni birra è una “cartolina” da un luogo diverso. Così i viaggi del Forte diventano esperienza della tradizione brassicola di questo o quel territorio: fatta di usi e procedimenti tipici che, riportati a casa, diventano a loro volta una nuova birra, prodotta con un ingrediente o una metodica da provare ogni volta.

BLACK LOCUST B. A. ROBUST PORTER “BLACKBERRIES”

In uscita la seconda etichetta della linea “Black Locust”, la Black Locust “Blackberries”.

La caratteristica delle Black Locust è essere “Barrel Aged”, ossia l‘affinamento in legno, nello specifico in botte di acacia (pianta il cui nome, in inglese, si traduce esattamente così: black locust).

Blackberries”: il nome è dovuto alla scelta di arricchire il mosto con purea di more: un’opzione che, nelle prossime edizioni della serie Black Locust, vedrà altri e diversi tipi di frutta nel ruolo di protagonisti.

Note di degustazione:
Stile: Robust Porter, versione “palestrata”, per corporatura e alcol, delle classiche Porter londinesi.
Grado alcolico: 8,6%
Aspetto: color ebano, sormontata da fitta schiuma nocciola.
Gusto: bevuta corposa e termica, carezzevole nella bollicina ma incisiva in certe sfaccettature affilate, con non rari momenti di vivace acidulità, di verace tannicità e di risoluta (bilanciata) amaricatura.
Abbinamento consigliato: dolci al cioccolato o al caffè; carni, anche rosse, servite con frutti di bosco; formaggi o salumi dalla tendenza grassa e dolce (ad esempio il biroldo della Garfagnana).

La birra sarà disponibile unicamente in formato lattina 0,33. 

GREETINGS FROM TEMECULA

Omaggio del Birrificio del Forte a una tra le più fortunate tipologie birrarie discendenti dalle India Pale Ale, in versione statunitense: la Double (o Imperial) Ipa, cioè l’edizione maggiorata, in alcol e luppolo, della stessa American Ipa. Uno stile la cui prima esecuzione ha visto la luce a Temecula, città della California sudorientale nel 1994.

La ricetta prevede l’impiego di tre luppoli che donano alla birra profumi freschi (erba tagliata, fiori di zagara e bosso) e caldi al contempo (pasta frolla, caramello, ananas e pesca sotto spirito).
Tutto questo rende la birra perfetta per molteplici occasioni di consumo a tavola, ma non solo.

Note di degustazione 
Stile: Double Ipa
Grado alcolico: 7,7%
Aspetto: colore ambrato pieno, dai riflessi brillanti, sormontata da una bordatura di schiuma bianca.
Gusto: una sorsata scorrevole,una corporatura longilinea, bollicina vivace e chiusura bilanciata sul dolceamaro, senza eccessi.
Abbinamento consigliato: con insalate, primi e secondi piatti o anche dessert (un cheesecake, ad esempio) meglio se a base di frutta esotica e agrumi.

La birra sarà disponibile sia in lattina 0,33  che in fusto da 20 litri.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here