Si avvicina l’edizione 2019 del Pordenone Beer Show, in programma dall’1 al 3 e dall’8 al 10 novembre presso il quartiere fieristico di Viale Treviso.
Il Pordenone Beer Show – la Fiera della Birra Artigianale di Pordenone – ritorna dall’1 al 3 e dall’8 al 10 novembre con espositori dalla Repubblica Ceca alla Puglia con un calendario ricco di eventi.
Dalle degustazioni guidate e beertour con la biersommelière Chiara Andreola, alla presentazione della birra dell’Università di Udine, al cartellone musicale.
Anche quest’anno, la manifestazione vedrà protagoniste molte realtà, locali e non, del mondo della birra, che proporranno le loro produzioni selezionate.
Come di consueto, la lista degli espositori è equamente divisa tra apprezzati ritorni e nuovi ingressi, sia italiani che esteri.
Tornano ad esempio i Chianti Brew Fighters e il Birrificio degli Ostuni, che l’anno scorso si sono aggiudicati il titolo di birrificio più votato dal pubblico nel primo e secondo weekend rispettivamente.
Gradito il ritorna anche della Birra di Naon, portabandiera della produzione birraria pordenonese, e di B2O, direttamente dall’oasi naturale della Brussa.
Non mancano inoltre amici d’oltralpe: il belga Caulier, noto per le sue birre senza zucchero e senza glutine; e Kamenice, erede di una lunga tradizione birraria radicata in Repubblica Ceca.
Nuovi ingressi invece per i giovani birrifici: come il marchigiano Sothis, che si ispira nei nomi alla mitologia egizia; l’avianese Agro, agribirrificio di recentissima apertura.
E ancora, il maranese 620 Passi – che ha però alle spalle 5 anni di attività come beerfirm – e il trevigiano Meraki.
Senza dimenticare realtà in qualche misura curiose, come birra Exit, nata da un informatico; o blasonate nonostante il breve periodo di attività, come Darf, che in poco più di due anni ha visto tutte le sue birre vincer almeno un premio.
L’elenco degli espositori è comunque lungo e in continuo aggiornamento, ed è possibile visionarlo qui.