A Crailsheim c’è una delle poche birrerie tedesche in grado di offrire un assortimento ampio e differenziato di birre speciali.
Le loro caratteristiche ricevono ogni anno dalla DLG tedesca la medaglia d’oro e tanti altri premi, tra i quali l’European Beer Star
Potrebbe tranquillamente definirsi birrificio artigianale eppure, se parlate con i membri della famiglia Fach, proprietaria della Engel di Crailsheim dal 1877, o andate sul sito www.engelbier.de che potrete tranquillamente consultare perché anche in versione italiana, noterete che la definizione è “manifattura di birra”. Se le parole hanno un significato, e lo hanno, anzi sono pesanti come pietre quindi dovrebbero sempre essere correttamente utilizzate, è bene ricordare cos’è un manufatto: opera della mano dell’uomo, sia a mano sia anche con l’aiuto di macchine, e di solito con l’impiego o per trasformazione di materie prime. Una parola arcaica che però ben definisce la differenza tra un prodotto di massa e un prodotto speciale.
Ecco, la Birreria Engel produce le sue birre, in un assortimento ampio e differenziato, con la stessa cura con cui un artista produce un manufatto, rigorosamente secondo la legge tedesca sulla purezza della birra del 1516 e sempre rivolta alla ricerca della massima qualità.
Situata nella cittadina di Crailsheim, nel land del Baden-Württember, dove a metà dell’800 la popolazione contava poche migliaia di abitanti ma ben 13 birrerie, la Engel esisteva già dal 1738 come albergo-birreria, oggi forse si direbbe brew pub, lo attestano documenti che ne valutano la produzione annuale in “150 secchi”.
È del 1877 l’acquisto da parte di Georg Fach della microbirreria Engel che produceva solo per il proprio consumo. L’avvento della seconda generazione della famiglia Fach con Wilhelm dà l’avvio alla modernizzazione che, con l’arrivo in azienda anche del fratello Friedrich, prosegue grazie a nuove tecnologie, per quei tempi; la crescita implica un parco clienti esterni al locale e quindi porta all’acquisto di mezzi per la consegna. Il trend di sviluppo subisce una botta di arresto dopo la 2a guerra mondiale, Crailsheim è rasa al suolo, la birreria distrutta.
La famiglia Fach si rimbocca le maniche e ricostruisce la birreria in Haller Straße, esattamente dove si trova tuttora. Da quel momento la Engel è in continua innovazione tecnologica ed in continua espansione, oggi ha 35 collaboratori/dipendenti, produce 65.000 hl di birra e bevande analcoliche, di cui il 60 % di birra alla spina. Arrivata alla 5a generazione, la famiglia Fach tiene vivo un principio assoluto: produrre seriamente e costantemente ottima birra. Le specialità Engel vengono brassate con l’utilizzo di materie prime particolarmente ricercate, con una fermentazione tradizionale di 7 giorni senza pressione e un periodo di magazzinaggio di almeno 6 settimane a 0°C. Ciò porta ad una maturazione completa particolarmente gustosa e ad una naturale formazione di acido carbonico delle specialità di birra Engel nelle profonde cantine di immagazzinamento. Quattro gli ingredienti di tutte le birre Engel, acqua purissima di fonte, malto, lievito e luppolo. Niente altro, né additivi né conservanti, fresche e vivaci perché non pastorizzate. L’attuale proprietario Wilhelm Fach è riuscito a coniugare le antiche ricette del fondatore con la nuova tecnologia di produzione della birra.
Tante le birre prodotte, vogliamo soffermarci sulla Engel Gold che, come del resto avviene con tutte le birre di questa manifattura di birra, ha vinto dal 2002 al 2008 la medaglia d’oro per la qualità, riconfermata nel 2010 dalla medaglia d’argento, dalla DLG, acronimo di Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft ossia Società Tedesca per l’Agricoltura, il cui esame è considerato uno dei più selettivi del mondo.
Engel Gold g.a. 5,4% vol.
Siamo di fronte ad una birra artigianale prodotta a bassa fermentazione, dal colore oro luminoso, brillante alla vista, e dal profumo di luppolo in fiore e malto. Il sapore è forte e corposo, si sente il gusto del malto ed un piacevole retrogusto amaro con una leggera nota dolce. Un’ottima lager, prodotta con malto chiaro, ottenuto da selezionato orzo estivo, e da una miscela di luppolo aromatico ed amaro dell’Hallertau.