In via Francesco Ferrucci 175 a Prato un locale che, pur con un nome dedicato al vino,
sa accompagnare i suoi piatti con una birra premium di valore: Krombacher.
Dall’iniziativa di Luca e Melania nasce a Prato nel 2004 l’Enosteria Mangia, e quel mangia è un chiaro riferimento alla loro attività gastronomica, così come osteria è un invito al buon bere.
Come dice la parola eno, è il vino l’elemento a cui la coppia ha puntato in funzione anche dell’abbinamento a piatti tipicamente italiani, fra questi la pizza e un prodotto che Luca definisce “biglietto da visita”, la ciabattina, e a tante specialità locali.
Dal dialogo intercorso con Luca, tutto l’animo del locale, quello che penso gli abbia dato il successo in quasi 18 anni, si può riassumere nella parola cambiamento e varietà.
A partire dallo stile del locale, poliedrico ed eclettico, costantemente aggiornato in alcuni modelli di arredo e nei colori, al menu, ricco di proposte che possono appagare le esigenze di ogni tipo di avventore.
Abbiamo scelto, ci spiega Luca, di avere molte “frecce” al nostro arco perché vogliamo che anche un gruppo trovi da noi piatti che appaghino il singolo cliente.
E in effetti all’Enosteria troviamo piatti raffinati che rispettano la stagionalità come pizze tradizionali particolarmente digeribili, insomma, ce n’è per tutti i gusti con un comune denominatore, selezione delle materie prime, capacità professionale in cucina, atteggiamento positivo di tutto lo staff.
Come sottolinea Luca: nessuno esce di casa solo per mangiare, ciò che cerca è ambiente e atmosfera. Noi ci impegniamo ad offrirli.
E la ricerca di un’offerta birraia altrettanto gratificante e di grande abbinabilità al cibo ha fatto scegliere la birra Krombacher, proposta da Prinz Beverage & Food di Campi Bisenzio. Un grazie di Luca va all’azienda tutta, sempre propositiva, e in particolare a Matteo che segue il locale.