Nasce nel centro di Perugia nel 1875 la Fabbrica della Birra Perugia. La produzione va avanti fino al 1927, poi la chiusura. 90 anni di silenzio. Oggi, come la fenice, risorge dalle ceneri grazie ad un gruppo di giovani soci e al birraio Luca Maestrini che lavora fianco a fianco con la socia Luana Meola.
La “rinascita” di Fabbrica della Birra Perugia è stata fortemente voluta e ha avuto una lunga gestazione. Per questo è ricomparsa con tutti i crismi per diventare un grande birrificio: cultura, passione, sacrificio, maestria, amore per la propria città, legame con il territorio… tutto questo è nelle birre della Fabbrica di Birra Perugia, perché lo è nella mente e nel cuore dei giovani soci che hanno avuto il coraggio di far risorgere un marchio che fa parte della storia della birra italiana.
(Ri)Nata nel 2012 e presentata ufficialmente nel 2013, Birra Perugia, nell’indovinata location, una struttura industriale degli anni Settanta a Pontenuovo di Torgiano (12 km da Perugia), in soli due anni ha già conquistato premi importanti e a Beer Attraction 2016 di Rimini si è imposta come Birrificio dell’Anno. Un birrificio “vero”, con la sua bottega che fa vedere gli impianti e la produzione, in cui sono esposte vecchie immagini e tutte le birre prodotte, in cui troneggia il grifo rampante di Perugia e la scritta “bevi per ricordare”. E chi visita Birra Perugia, e ne beve le birre, non può che ricordarle!
I 3 modelli produttivi di Fabbrica della Birra Perugia
LINEA CLASSICA
Golden Ale g.a. 5,2% vol. – Birra chiara, dal moderato grado alcolico ma di grande profumo, freschezza e sapore. Prodotta con il metodo dell’alta fermentazione, è ispirata ad uno stile inglese decisamente affascinante che lega bevibilità e gusto come pochi altri al mondo.
American Red Ale g.a. 6,0% vol. – Birra dal colore ambrato, i profumi intensamente luppolati, il gusto avvolgente e corposo, distinto da un finale piacevolmente amarognolo. Prodotta col metodo dell’alta fermentazione, è ispirata ad uno stile pionieristico che ha segnato una tappa decisiva dell’American Craft Beer Revolution.
Chocolate Porter g.a. 5,3% vol. – Birra dal colore scuro, i profumi ammalianti, con deliziosi richiami di cacao, il gusto pieno e profondo. Prodotta col metodo dell’alta fermentazione, è l’interpretazione di uno stile britannico molto classico, esaltato dall’aggiunta di granella di cacao a fine fermentazione.
LINEA CREATIVA
Calibro 7 g.a. 5,5% vol. – Un’American Pale Ale esuberante e originale, dai forti richiami agrumati e tropicali. Lo stile, la creatività della ricetta e l’importante dry hopping, che utilizza ben 7 luppoli diversi, scolpiscono una birra dal gusto anticonvenzionale e irriverente.
ILA g.a. 8% vol. – Una Scotch Ale che nasce dalla collaborazione con Samaroli, uno dei più importanti selezionatori di distillati del mondo. L’affinamento in barili usati nella produzione di whisky, provenienti da alcune delle migliori distillerie di Scozia, rende questa birra incredibilmente complessa. I profumi spaziano dal caramello alla frutta secca e sono attraversati da raffinati cenni iodati, marini, lievemente torbati. Il gusto è avvolgente e profondo, caldo e deciso, di interminabile persistenza.
LINEA TERRITORIO
Suburbia g.a. 6,2% vol. – Una English IPA molto classica, realizzata in collaborazione con il birrificio Toccalmatto. Il malto (100% Maris Otter Floor), il luppolo inglese (East Kent Golding) e il deciso dry hopping, che dona sensazioni resinose e balsamiche, rendono unica questa birra, autentico tributo ad uno dei locali più incredibili mai visti sulla scena punk-rock italiana.
Barley Wine g.a. 12% vol. – Il Barley Wine sosta per circa un anno in botti di rovere, usate in precedenza per l’affinamento di uno dei vini umbri più prestigiosi: il Torgiano Riserva Vigna Monticchio Lungarotti. Successivamente viene rifermentato in bottiglia e affinato in cantina. Alcolico, di bella materia e intensità aromatica, può invecchiare per oltre vent’anni, acquistando nel tempo sensazioni terziarie sempre più affascinanti. Birra millesimata.