Fagioli e Baccalà alla Birra Flea Federico II extra
Ingredienti per 4 persone:
- 1kg di filetto di baccalà già dissalato,
- 500g di fagioli borlotti lessi,
- 75cl di birra Flea Federico II extra-IPA,
- 400g di polpa di pomodoro,
- olio evo,
- sale,
- pepe e peperoncino,
- 1cipolla dorata,
- 1 spicchio di aglio,
- prezzemolo,
- qualche foglia di salvia,
- 1 carota.
Preparazione
Togliete la pelle e, con cura, ogni spina residua dal baccalà. Tagliatelo per la sua lunghezza in strisce da 2/3 cm e tagliatele ancora in dadi dello stesso spessore; in una ciotola mettetelo a riposare insieme a due tre bicchieri di birra per almeno 2 ore.
Eseguite un fine trito con mezzo bicchiere di olio, cipolla, carota, spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di salvia, soffriggete aggiungendo q.b. di sale, pepe e peperoncino (non esagerate con il piccante altrimenti coprirete gli altri sapori).
A metà cottura aggiungete 2 bicchieri di birra e, quando si sarà ridotto il liquido, aggiungete il pomodoro e i fagioli, lasciate andare a fuoco lento per almeno 15 minuti e, dopo questo tempo, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare.
Dopo aver colato il baccalà (conservate la birra, potrebbe servire da aggiungere al ragù) ponetelo in una padella con qualche cucchiaio di olio evo e, a fuoco moderato, lasciate dorare la dadolata per 10 minuti, scolate dal liquido e versate il baccalà nel soffritto con i fagioli.
A fuoco lento lasciate insaporire e terminate la cottura per altri 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe se necessario e il vostro piatto è pronto. Accompagnatelo con fette di pane casareccio bruscate, se lo gradite anche inagliate.
Baccalà e fagioli sono un piatto unico che con la IPA di Birra Flea unisce il dolce dei legumi al gusto di amaro e malto della birra: insieme al baccalà porterete al vostro palato un cerchio di gusti e sapori tradizionali, straordinariamente buono.
Abbinarlo alla Birra Flea Federico II extra è un consiglio da non mancare.
Birra Flea Federico II Extra
Birra artigianale dal colore ambrato e schiuma compatta, cremosa e aderente. Una doppio malto prodotta con malto d’orzo al 100%, marcatamente amara, con note aromatiche e retrogusto erbaceo dato dal utilizzo di luppoli selezionati e “dry hopping”.
Nazione: Italia
Stile: IPA (India Pale Ale)
Gradazione alcolica: 6,6% vol.
Produttore: Birra Flea
[…] L’acqua di cottura dei legumi non salata, una volta raffreddata può essere montata e trasformata in delle buonissime […]