Farfalle salsicce e zucchine alla birra BraufactuM Darkon
Ingredienti
(per 4 persone)
- 400g di farfalle,
- Birra BraufactuM Darkon 55cl,
- 4 salsicce,
- 2 zucchine,
- 1 cipolla,
- 200g di robiola,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- aglio, peperoncino,
- sale e pepe qb,
- pecorino grattugiato
Preparazione
Soffriggere la cipolla con un pizzico di sale, pepe aggiungere un bicchiere di birra e lasciate ridurre. Aggiungere le salsicce private del budello e sbriciolate. Lasciar insaporire, aggiungere un altro bicchiere di birra, far andare per circa mezzora (aggiungere altra birra se necessario). Insaporire con peperoncino a vostro piacere.
Tagliare le zucchine alla julienne e aggiungerle solo per cinque minuti di cottura, unire infine la robiola, farla sciogliere e, quando sarà integrata, spegnere il fuoco sotto il composto divenuto cremoso e lasciar riposare. Cuocere la pasta molto al dente e ripassarla in padella con l’aggiunta di una generosa spolverata di pecorino romano. Il piatto è pronto.
Saporito e sostanzioso primo, le buone forchette lo apprezzeranno molto, facile da preparare e dal particolare gusto che la birra ha trasferito in cottura. Direi che è quasi obbligatorio abbinarlo alla stessa birra BraufactuM Darkon.
BraufactuM Darkon
Una splendida schwarzbier ricca di gusto. Bruna, limpida, con schiuma beige abbastanza persistente. Aroma intenso di malti tostati, fruttato, prugna, caffè tostato, liquirizia, miele di castagne e note amarognole. Dolce, di buona intensità con note di caffè tostato e cioccolato, frutta matura, fico, susina e confettura di prugne. Notevole retrogusto con finale amaro.
Nazione: Germania
Stile: Schwarzbier
Gradazione alcolica: 5,4% vol.
Produttore: BraufactuM das Craft Bier
qualitybeeracademy
Darkon