Una vera istituzione nel mondo della distribuzione di bevande per il canale Ho.re.ca., un’azienda che si dedica alla ricerca e alla selezione di prodotti di alta qualità per offrire ai clienti eccellenze particolarmente ricercate nel settore
L’azienda viene fondata nel 1920 da Giovanni Ferro, che al tempo acquistava l’uva, vinificava e serviva le osterie e le famiglie della zona. Da osteria con bottega l’azienda divenne cantina e poi grazie a Gastone Ferro, classe ’34, padre di Michela e Giovanni gli attuali proprietari, si trasformò in azienda commerciale. Fin da subito Gastone si distingue per il servizio rapido e particolarmente assortito. Affianca infatti al vino anche altre bevande, specializzandosi in seguito nel commercio degli spiriti; liquori, grappe, vermuth chinati, liquori francesi, marsala.
Nel 1990 la sede viene ampliata di 1000 mq e con l’acquisto di una piccola azienda di distribuzione a Cornuda i confini si estendono all’area del Montello e della Pedemontana.
E’ a questo punto che entrano in scena i figli di Gastone, Michela e Giovanni Ferro, che puntando sui valori cardine della qualità e dell’efficienza del servizio, riescono ad apportare una ventata di ulteriore innovazione. Michela ha il controllo della gestione amministrativa ed informatizza in modo efficiente il reparto; Giovanni, struttura e organizza la distribuzione in modo sempre più strategico, costruendo una rete che oltrepassa il confine trevigiano estendendosi con successo ad altre province venete fino ad arrivare con alcuni prodotti esclusivi a servire locali prestigiosi anche a Roma, Milano ed altre città d’Italia.
Il boom dei locali come birrerie, pub, wine e lounge bar, stimola i fratelli Ferro ad attuare una continua ed oculata ricerca sulle birre artigianali ed esclusive che, con soddisfazione, vengono distribuite a clienti sempre più esigenti senza mai perdere di vista i valori fondanti del loro lavoro.
L’attuale sede di Castelfranco Veneto si estende per oltre 5000 mq includendo anche un nuovissimo shop aperto al pubblico. Il negozio, situato a pochi chilometri dal centro storico della città, si presenta come un innovativo spazio di vendita al dettaglio costruito secondo criteri di design di alto standard che combina insieme forma e funzione per esaltare al massimo l’offerta di prodotto. L’illuminazione, la temperatura interna e l’umidità sono appositamente regolate per garantire la migliore conservazione sia della merce a scaffale, che nei magazzini, che nel caveau, tutto questo per fornire sempre la massima garanzia anche sui vini riserva o da invecchiamento.
Il negozio, il cui staff è composto interamente da sommelier professionisti, annovera un ricco assortimento di bevande da tutto il mondo e specialità alimentari italiane ed europee. Sono oltre 4000 le referenze tra birre artigianali, alla spina e in bottiglia, vini e spumanti, champagne, acque minerali, liquori, sapientemente selezionate da due esperti del settore: per i vini Angelo Sabbadin, già miglior sommelier d’Italia del 2011 per la Guida Espresso nonché una significativa esperienza con i fratelli Alajmo del tristellato ristorante Le Calandre, mentre per le birre Mauro Gobbo, da sempre appassionato di questo mondo e instancabile viaggiatore nei paesi esteri celebri per la tradizione birraia, dove ha approfondito la sua specializzazione tramite tasting sessions corsi e laboratori.
Due importanti figure professionali di riferimento a disposizione dei clienti nelle loro scelte strategiche, suggerendo orientamenti, tendenze di mercato e interpretando evoluzioni e cambiamenti, insomma, tutto ciò che è importante sapere per la perfetta gestione di un locale.
Lo shop inoltre propone nell’arco dell’anno un calendario di interessanti attività come corsi sul vino e per barman, degustazioni guidate, eventi a tema, incontri produttore-consumatore e una Biblioteca del Vino, area ideale per organizzare presentazioni di libri, incontri con la stampa ed altro.
Ferro Beverage&co., una storia lunga oltre 90 anni al servizio dell’eccellenza nel mondo beverage, ma non solo…