Se pensate sia giusto che il vostro cliente conosca ed apprezzi un ceppo birraio importante come quello anglosassone, se vi piacciono le autentiche birre inglesi, se volete offrire qualità, servizio e tradizione, allora non potete ignorare le birre di Fuller Smith & Turner, riconosciute come tra le migliori al mondo, importate “bottle conditioned”, in esclusiva per l’Italia dal 1° gennaio, da Eurosaga, un’azienda che… non si fa mancare, e non vi fa mancare, niente
Per tutti gli appassionati di “ale”, la birra tradizionale inglese, l’altisonante nome della birreria Fuller Smith & Turner, che poi sono i cognomi di coloro che la fondarono nel 1845, è semplicemente Fuller’s, sinonimo di qualità, servizio ed orgoglio tutto londinese. In realtà dove ancora oggi sorge la Fuller’s, a Chiswick nella periferia di Londra, birra se ne produceva da molto prima del 1845, si dice fin dai tempi di Cromwel, nella locale Griffin Brewery, ma l’espansione, l’ampliamento, il successo trova le sue radici in quella data e con l’arrivo dei nuovi proprietari. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta fino a registrare, nel 2005, l’acquisizione della George Gale & Co Ltd (Gales), di Horndean nell’Hampshire, altro prestigioso marchio britannico. Ciò che è quasi strabiliante è che questa azienda è ancora di proprietà della famiglia Fuller e si consolida come birreria artigianale indipendente, acquistando autonomia ed autorevolezza grazie alle sue super-premiate birre e ai suoi 360 pub sparsi nel sud dell’Inghilterra; si può tranquillamente affermare che se oggi si assiste ad una riscoperta delle birre inglesi è proprio grazie alle ales prodotte da aziende come questa, una birreria in cui moderne tecnologie sono al servizio di metodi tradizionali di produzione.
La gamma di birre Fuller’s ha vinto, nel Regno Unito e all’estero, una miriade di premi, tra questi va ricordato un record senza precedenti: tre sue birre sono state nominate Champion Beer of Britain al Great British Beer Festival organizzato dal CAMRA, Campaign for Real Ale, l’organizzazione di consumatori che ha lo scopo principale di promuovere la birra “vera” e i pub britannici tradizionali.
Come dicono alla Fuller’s, quando si chiede cos’è che rende la loro birra così speciale: forse i migliori malti e luppoli, forse il lievito unico, di certo l’abilità, la pazienza, l’esperienza ed un orgoglio “feroce” che ci spinge ad essere i migliori, non a caso la loro birra punta di diamante si chiama London Pride, orgoglio di Londra. È una bitter ale di colore mogano, di 4,7% g.a. pastorizzata in bottiglia, con aroma fruttato e la marcata luppolatura che contraddistingue le “vere” bitter; birra campione per la sua categoria al Great British Beer Festival d’Inghilterra nel 1979 e nel 1995, campione assoluto d’Inghilterra nel 1979. Non sono da meno le altre birre “bottle conditioned” della gamma Fuller’s selezionate per l’Italia da Eurosaga. Inutile ma doveroso ricordare che “bottle conditioned” indica la fermentazione che prosegue dopo l’imbottigliamento, facendo maturare lentamente nel tempo la birra, proprio come succede con il vino… ma torniamo alle nostre Fuller’s.
La ESB, Extra Special Bitter, di 5,9% g.a., ha vinto il premio CAMRA’s Best Strong Ale per ben sette volte. Di questa birra l’autorevole esperto Roger Protz dice: ricca di malto, di sapore di frutta e amara di luppolo, con un accenno nel finale di arancio, limone e frutti di uva spina.
Fuller’s 1845, prodotta nel 1995 per celebrare il 150° anniversario della birreria, è una birra ricca, con un aroma dolce di frutta, spezie e noce moscata, di malto e luppolo.
Fuller’s Organic Honey Dew, 5% g.a, è una birra dorata interamente biologica. Al malto e luppolo è aggiunto il miele che le conferisce un sapore leggermente dolce.
Fuller’s London Porter, 5,4% g.a., riproduce perfettamente i sapori di questo stile che si narra, ma è leggenda, sia stato inventata a Londra nel 1722 da Ralph Harwood, che pensò di fare una nuova birra combinando tre diversi tipi di ale: strong, brown e old. Ricca e scura, questa porter ha una profondità eccezionale di sapori.
Fuller’s Vintage Ale è una bottiglia d’annata, ogni anno prodotta con piccole modifiche nella ricetta ed in edizione limitata in bottiglie millesimate e numerate.