La speciale cotta GentianIpa sarà un prodotto unico, reso possibile grazie alla collaborazione tra Meantime & Friends e il birrificio Almond’22!
Meantime & Friends presenta il suo progetto in Italia: due birrifici che si confrontano e producono una birra limited edition insieme.
Il tutto incrociando i propri punti forti e creando un ponte fra il mondo delle craft beer e dei brand più established.
Un nome che è un programma, o forse una vocazione per questa cotta speciale.
GentianIpa sarà un prodotto che combinerà lo stile birraio così caro a Meantime e la genziana, una delle radici che meglio caratterizzano l’Italia centrale e in particolare l’Abruzzo che è la regione in cui nasce Almond’22, il partner di questa originale avventura.
Jurij Ferri, patron e mastro birraio di Almond’22, racconta così la nascita della collaborazione:
Nel 2005, il secondo anno di attività del nostro birrificio, avevamo operativo un beer shop e così riuscivo a rifornirmi anche di birre inglesi.
Fra queste le Meantime che ho bevuto diverse volte e ho trovato, al mio esordio, un prodotto proposta da un birrificio molto interessante, in grado di rappresentare al meglio gli stili inglesi.
Quando l’anno scorso è capitata l’occasione di conoscere il loro progetto di Meantime & Friends, di andare a visitare il loro birrificio e poterli conoscere proprio a Greenwich, ho potuto assaggiare le loro birre direttamente in sede e così apprezzare il loro approccio canonico sul prodotto, sempre molto pulito.
L’ho trovato una felice contrapposizione al mio stile che invece è più basato sulla ricerca delle materie prime, sulla reinterpretazione degli stili e sul dare una nota di italianità al nostro pensiero sulla birra.
Ecco che con pochi sguardi ci piacciamo, ed emerge subito la possibilità di fare insieme questo progetto pilota: mi viene in mente di usare la genziana, amatissima in centro Italia e già base di molti distillati.
Quale migliore occasione di questa, allora, per mettere insieme qualcosa di italiano con
qualcosa di inglese: da un lato le IPA, uno stile canonico, uno di quelli di maggior successo nel mondo della birra degli ultimi 10 anni e forse il più rappresentativo per Meantime, e dall’altro la nostra genziana.
La sfida sarà allora quella di mettere insieme e in armonia una radice così intensa con un blend di luppoli che possano giocare fra loro e esaltare la genziana.
La mia collaborazione nasce proprio così, perché ho trovato divertente e stimolante la possibilità di potermi confrontare con un birraio di scuola tedesca che come me ama molto la tecnica della birra ma che, probabilmente, è più rigoroso nell’interpretazione.
Fondere la tecnica e la creatività sarà sicuramente il target più interessante da raggiungere e non vedo l’ora di iniziare questa collaborazione e la cotta che avrà luogo nel mio birrificio, il prossimo 27 febbraio.
La prima cotta si farà dunque proprio il 27 febbraio nel birrificio Almond’22!
L’appuntamento per il primo sorso è il 6 aprile, con un evento di lancio per la stampa e gli amici tenuto ancora nel birrificio Almond’22, in contrada Remartello a Loreto Aprutino (PE).
Meantime è stato tra i pionieri di un nuovo modo di produrre birra in UK, facendo crescere a Greenwich, Londra, e solo da un garage uno dei birrifici più interessanti, lavorando sugli stili della tradizione birraia inglese interpretandoli in chiave del tutto innovativa.
La storia di Alastair Hook, il brewmaster, è andata ben oltremanica affascinando anche il giovane movimento degli appassionati di birra artigianale in Italia.
Il birrificio Meantime è da anni impegnato a creare sinergie con altre realtà, ma è la prima volta che questo progetto arriva in Italia:
Abbiamo subito trovato dei punti di contatto importanti con Almond’22, spiega Enrico Galasso, AD di Birra Peroni, e siamo orgogliosi del rapporto che si è creato tra i nostri mastri birrai.