Grünbacher Weißbier Manufaktur

grunbacher-900x600

Nelle città, nei paesi e nei più piccoli villaggi della Germania si produce birra da tempo immemorabile, così anche a Grünbach, cittadina della Baviera nei pressi di Erding.

Già dal 1590 risultano scritti in cui viene menzionata una fabbrica di birra, forse avviata da monaci francescani. Di certo l’arte birraia è stata tramandata di mastro birraio in mastro birraio fino alla nascita di una birreria familiare specializzata nella produzione di birre stile weisse

Dal 1928 è la famiglia Noll a detenere la proprietà di questa piccola birreria artigianale che nel motto “esperienza vecchia, birra nuova” identifica l’orgoglio per la tradizione birraia ancora oggi rispettata e la modernità delle tecnologie in cui la terza generazione della famiglia sta investendo. È proprio Alexander Noll a dirci “noi crediamo nella tradizione e siamo convinti che la qualità sia la vera chiave al successo”. L’utilizzo di materie prime genuine e di qualità, frumento, malto d’orzo, luppolo, lievito e acqua purissima, unito ad una lavorazione artigianale, evidenziata dalla scelta di chiamare il birrificio “manifattura”, fanno di queste weisse una “chicca” tutta da scoprire.

Produrre birra, ci dice Noll, è la nostra aspirazione e passione, così come spero lo sarà per i miei figli, la nostra filosofia è ottenere il meglio dai migliori ingredienti e al tempo stesso salvaguardare l’ambiente grazie a moderne procedure, potrei sintetizzare dicendo “il futuro nella tradizione”.

Scopriamo i segreti delle Grünbacher Weissbier: l‘antica ricetta originale bavarese, l’invecchiamento originale in bottiglia, l‘elevato contenuto di malto di frumento, l‘aroma pieno del lievito che dona un sapore fruttato, l‘assenza assoluta di trattamenti termici durante la produzione, la torbidezza naturale tipica delle weisse non filtrate. Siamo fieri, dice con orgoglio Noll, di aver saputo proteggere le nostre birre dalle tendenze di moda del momento, così come lo siamo della bravura dei nostri mastri birrai.

grunbacher

Le Weissbier Grünbacher

Altweisse Gold g.a. 5,3% vol.
La birra Weiss classica per eccellenza: bionda dorata con un equilibrio raffinato tra lievito e anidride carbonica. Convince per la sua freschezza acerba.

Altweisse Dunkel g.a. 5,3% vol.
La vera birra Weiss dell‘antica tradizione bavarese. Con un gradevole aroma di malto e un‘equilibrata nota finale.

Urweisse Hell g.a. 5,3% vol.
Un piacere originale e speciale per l‘estate. Con un sapore allo stesso tempo pieno e brioso.

Leichte Weisse g.a. 2,8% vol.
Il 40% in meno di calorie e di alcool rispetto alla Altweisse Gold. Sapore pieno e rotondo. Gradevole e briosa.

Alkoholfreie Weisse
Una vera birra Weiss, anche senza alcool. Una saporita alternativa, maturata in bottiglia.

Winter Weisse g.a. 5,7% vol.
Una specialità di birra Weiss dal sapore pieno per la stagione fredda. Disponibile tra ottobre e marzo.

Prinzen-Bock Weisse g.a. 7% vol.
La più robusta tra le birre Weiss. Rossa dorata, con un raffinato equilibrio tra lievito e anidride carbonica. Convince per la sua robusta freschezza

Benno Scharl g.a. 5,3% vol.
Una vera prelibatezza. Prodotta secondo la ricetta originale del mastro birraio. Morbida, equilibrata e rinfrescante

grunbacher

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here