La seconda edizione di “10.000 per l’Ambiente” fa tappa al Birrificio HEINEKEN di Massafra.
Il progetto “10.000 per l’Ambiente” di HEINEKEN Italia è approdato l’8 ottobre 2019 a Massafra mobilitando i dipendenti del Birrificio.
L’evento è dedicato alla riqualificazione e valorizzazione di spiagge e rive dei fiumi in collaborazione con Legambiente.
140 dipendenti del Birrificio, in 1120 ore lavorative donate, sono stati coinvolti per riqualificare la pineta e la spiaggia di Chiatona – Massafra (TA).
Qui sono state raccolte ben 1,5 tonnellate di rifiuti, di cui 500 kg di plastica!
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali HEINEKEN Italia, dichiara:
“La tutela delle risorse fondamentali per il pianeta è una priorità per HEINEKEN ed è parte integrante della nostra cultura aziendale. “10.000 per l’Ambiente” è un impegno concreto ma con un significato anche simbolico”.
E ancora: “A breve sostituiremo tutte le bottiglie di plastica usa e getta in ufficio con borracce e moderni sistemi di approvvigionamento dell’acqua”.
La raccolta dei rifiuti si concentrerà sulla plastica e avrà un focus specifico legato alla salvaguardia dell’acqua, risorsa fondamentale, nonchè l’ingrediente di cui è composta la birra per il 95%.
L’iniziativa è stata preceduta da un’attività di sensibilizzazione e formazione sul tema plastica, come cittadini informati e consapevoli.
A questa attività si affianca un progetto di Citizen Science: i rifiuti verranno censiti e catalogati così da avere a disposizione dei dati puntuali.
Lo scorso anno, attraverso l’iniziativa “10.000 per l’Ambiente” di HEINEKEN Italia, sono state raccolte 37 tonnellate di rifiuti e rigenerati 30 ettari di aree verdi da oltre 1.300 persone.
In questa seconda edizione dell’iniziativa, l’azienda si pone l’ambizioso obiettivo di raggiungere e superare le 10.000 ore donate lo scorso anno.
[…] di una lunga storia di ascolto di storie imprenditoriali personali, ma anche di grandi gruppi quali Heineken-Partesa, Carlsberg, Coca […]