IEG: IL FUTURO DELL’HORECA PARTE DA RIMINI

ieg 2019

IEG: Per la prima volta alla Fiera di Rimini, in concomitanza con Beer Attraction, l’evento rilancia un settore cresciuto del + 2,8% nel 2018.

L’intero mondo dell’horeca si ritrova alla Fiera di Rimini per l’8° edizione di International Horeca Meeting, l’evento di Italgrob dedicato al fuoricasa, inaugurato stamane nella più ampia cornice di Beer Attraction e BBTech Expo, organizzati da Italian Exhibition Group. “Siamo qui grazie a una sfida che col presidente Caso abbiamo lanciato pochi mesi fa. Io so cosa vuol dire essere distributori, e so che se il segno è positivo nel mondo dell’horeca, è anche grazie a loro”, sottolinea l’amministratore delegato di IEG, Ugo Ravanelli. La proficua sinergia è evidenziata anche da Vincenzo Caso, presidente di Italgrob, Federazione Italiana Distributori Horeca, che l’ha definita “un cambio di marcia” nello sviluppo della Federazione.

L’intero settore ha bisogno di una visione comune tra produttori, distributori ed esercenti, servono investimenti e una crescita delle competenze e delle professionalità e poi partecipazione, come ha affermato ancora Caso: ”Siamo forti se siamo insieme, essere insieme vuol dire partecipare e quindi realizzare collaborazione fra produttori e distributori, fra distributori ed esercenti e con le istituzioni che li rappresentano”.

Si è parlato poi di etica e rispetto reciproco fra i vari attori della filiera.  Potrebbe essere proprio questo il prezioso cemento per un nuovo patto della filiera. Un patto capace di cogliere le tante opportunità che il futuro ha in serbo per un settore in salute, che ha ottenuto una crescita del +2,8% nel 2018, che assume circaun milione di persone e rappresenta il 34% della spesa alimentare food&bev italiana.

La tavola rotonda ha riunito alcuni dei principali attori della filiera, dal presidente di Assobirra Michele Cason a quello di Assobibe Vittorio Cino, dal vice presidente di Mineracqua Ettore Fortuna al consigliere di Unione Italiana Vini Enrico Gobino, a Gaetano Callà presidente di Fipe – Confcommercio di Rimini. Presenti in sala anche l’assessore della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli e il direttore di Federalimentare  Nicola Calzolaro.

Formazione, trasmissione di valori, ma anche di passioni, sono alcuni dei temi emersi nel corso del talk show, che ha delineato le dimensioni di un settore capace di produrre 400 milioni di litri di bevande all’anno, per un valore di circa 3 miliardi di euro nel 2018, ma che può crescere ancora  molto. Il canale horeca va infatti di pari passo con il turismo, dove il nostro paese ricopre il 5° posto al mondo, e può senz’altro aspirare a salire.

Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here