Il Birrificio Bari aderisce al progetto di informatizzazione digitale industria 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico!
Il Birrificio Bari aderisce al progetto di informatizzazione digitale industria 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, gestito tramite in Punto di Informatizzazione Digitale (PID) della Camera di Commercio di Bari e patrocinato dall’Assessorato alle Attività Economiche della Città di Bari.
Un progetto che, grazie alla collaborazione di SistemaGoup.net, network di professionisti, e della Scuola Open Source di Bari, punta all’implementazione di un sistema automatizzato di controllo e monitoraggio, in locale e in remoto, delle diverse fasi del processo produttivo dalla macinazione all’ammostamento, dalla fermentazione al confezionamento e dei relativi costi.
“L’attento monitoraggio della produzione, sempre nello spirito artigianale che ci contraddistingue – dice Paola Sorrentino del Birrificio Bari – potrà garantire una maggiore qualità del prodotto nello spirito della costanza del gusto per ogni singola ricetta e, soprattutto, un attenzionamento dei costi e della loro incidenza su ogni singolo litro di birra artigianale prodotto”.
La collaborazione tra il network SistemaGroup.net e la Scuola Open Source ha l’obiettivo di dare vita a un progetto pilota adattabile ad ognuna delle oltre 800 realtà produttive del settore brassicolo nazionale, che forte di una crescita costante negli ultimi anni, punta a far diventare il ‘Sistema Birra Italia’ sempre più importante a livello internazionale.
“In un contesto di mercato turbolento e in continua evoluzione – spiega Carla Palone, assessore alle Attività Economiche del Comune di Bari -, le aziende hanno bisogno di implementare nuovi sistemi informatici e digitali che possano renderle più efficienti e competitive in termini di qualità, sicurezza e prezzi di vendite”.