28I grandi Chef e Birra Amarcord danno valore e reinterpretano quello che finora è stato considerato poco più che uno snack, una merenda o cibo da pausa pranzo veloce. È nato un nuovo format!
Il 28 Ottobre dello scorso anno si inaugurava all’Amarcord Italian Gourmet Pub di Riccione il ciclo di eventi “Il Panino è CHIC”, progetto nato dalla collaborazione dell’Associazione Chic, Ch.arming I.talian C.hef, e Birra Amarcord. Il progetto è stato ideato per (ri)scoprire, grazie a conviviali serate, come il panino negli ultimi anni sia stato rivalutato, rivisitandolo addirittura in chiave gourmet.
Con questo ciclo di eventi il panino acquista una nuova dimensione, stuzzicante e sorprendente anche per i palati più fini ed esigenti, tanto da rappresentare uno specchio brillante dell’arte culinaria italiana e di varie specialità locali. Ogni Chef è stato portato ad inserire il proprio estro e la propria firma in un panino utilizzando materie prime di altissima qualità e ingredienti selezionati del nostro territorio, il tutto da gustare in abbinamento ad alcune delle etichette firmate Birra Amarcord.
Sulla base del successo ottenuto dalle serate-evento , “Il Panino è CHIC” si è fatto itinerante ed è diventato un vero e proprio format, replicabile sia su territorio regionale che nazionale nei locali che offrono Birra Amarcord e sono interessati ad ospitare le serate targate CHIC.
A cogliere la palla al balzo, è stato il locale Fata Roba di Fusignano (RA), locale che non solo ha scelto Birra Amarcord tutto l’anno, ma che ha abbracciato con entusiasmo questo progetto.
Il Fata Roba è specializzato in hamburger gourmet, grazie alla selezione delle materie prime: dalla carne al pane, passando per la verdura e le birre. Fabrizio, il proprietario, ha privilegiato la produzione locale, creando un rapporto di stretta collaborazione con i produttori della zona, ed anche le birre non escono dalla regione Emilia Romagna.
Tre gli incontri organizzati al Fata Roba, il 26 giugno con lo Chef Riccardo Agostini del ristorante stellato Il Piastrino che ha proposto un Panino al manzo affumicato, squacquerone al fumo, misticanza aromatica e dressing speziato, il 10 luglio con lo Chef Enrico Bergonzi del ristorante Al Vèdel che ha preparato un panino che rispecchia la sua filosofia di cucina: Panino con la spalla cotta di San Secondo del Podere Cadassa, verdure croccanti mostardate, formaggio di capra siciliano Ficu, maionese veg al finocchio, il 24 luglio con lo Chef Andrea Incerti Vezzani dello stellato Cà Matilde che ha presentato il Panino con hamburger di manzo, melanzane viola, cipolla liquirizia, parmigiano reggiano, timo e granella di nocciole.
Tutti e tre i panini sono stati abbinati alla Gradisca, una premium lager di 5,2° dal colore dorato, in perfetto equilibrio fra note floreali e fragranti di luppolo, di malto e miele, dal gusto ben bilanciato e pulito, una birra di facile approccio e grande soddisfazione… non a caso in Birra Amarcord la definiscono “quella che vorresti sempre al tuo fianco”.