Nel nostro portale abbiamo raccolto circa 300 ricette, abbinamenti e pareri gastronomici, per proporre un piatto in cui la birra “brilla” come ingrediente.
Anche se siamo in ritardo rispetto alla nostre speranze, questo tempo di pandemia avrà termine e la ripresa ci metterà di fronte a tanti cambiamenti.
Anche le proposte di un locale – non escluso il suo menu – dovranno tenere conto che ci troveremo a confrontarci, a ripensare, molte cose che prima davamo per scontato.
Un pubblico diverso nei comportamenti, perché la voglia di stare insieme risentirà inevitabilmente del condizionamento del periodo passato.
Ciò che un locale offrirà sarà oggetto di maggior osservazione da parte del pubblico che, a torto o ragione, si orienterà verso una emozionalità di ambiente e proposta da post-trauma.
L’esempio più semplice, e che mi sembra più adatto e logico riportare in ciò che vi sto scrivendo, è questo:
“l’avventore che si siede al tavolo di un ristorante dopo lo stress di una fatica o di un disagio psicologico non desidera mangiare e bere le stesse cose che nella norma avrebbe ordinato, il suo orientamento o, per meglio dire, le priorità dei suoi desideri di consumatore cambiano perché condizionate dal suo stato d’animo”.
È così che ci dobbiamo aspettare il pubblico dopo un così lungo periodo di cambiamento di abitudini.
Questa rubrica in cui mi leggete si è sempre misurata e confrontata, nelle sue proposte e osservazioni, con l’offerta dei locali e particolarmente con quei gestori che hanno inserito la birra come padrona di casa nella loro attività.
Sto parlando di quella parte del mondo horeca che presto riaprirà i battenti per quel pubblico che più ama stare insieme e non ha mai smesso, anche in questo periodo di disagio sanitario, di desiderare una buona birra da bere.
La birra è stata, e continuerà ad essere nel futuro, il prodotto più trascinante nei consumi extradomestici ed è proprio per questo che – ne ha pieno titolo – deve rientrare anche dalla porta del food dei nostri locali.
Cucinare pietanze con la birra è una tendenza già fortemente riscontrata e promossa non solo da chef stellati ma ormai largamente diffusa, anche nella ricerca sul web, di ricette di piatti innovativi da cucinare in casa e con gli amici da parte di un considerevole numero di utenti.
In questo periodo dove ci siamo dedicati maggiormente alla cucina casalinga, le ricette dei piatti cucinati con la birra sono state fra le più ricercate rispetto ai tradizionali bucatini alla amatriciana.
La passione del nostro popolo per la cucina e la tavola è indiscutibile, la maggior parte del tempo che passiamo al desco lo trascorriamo a discutere di ciò che mangiamo.
La birra è arrivata sul tavolo ma anche nel nostro piatto, la conosciamo sempre di più sia come bevanda che come ingrediente nelle preparazioni in cucina.
La birra è simbolo di amicizia e di compagnia da sempre, la nostra cultura su questa bevanda è cresciuta di generazione in generazione fino ad arrivare ad essere l’argomento di discussione, per il suo stile o per il suo gusto, la birra ha conquistato la tavola e con essa gli italiani.
La birra si è fatta spazio nelle abitudini di vita più importanti e significativi fino a divenire non solo la bevanda preferita, ma anche ben radicata nel nostro spirito popolare.
In particolare le tante produzioni di birre artigianali italiane hanno contribuito, regione per regione, a sviluppare nel consumatore un significativo senso di fiducia/ legame al prodotto del proprio territorio.
Sempre più considerate come speciali per qualità ed originalità, le nostre piccole produzioni hanno dato un forte contributo all’aumento dei consumi nel mondo del food&beverage “nostrano”.
Alla fiducia da parte del consumatore, alla qualità del prodotto e al suo legame anche in ambito territoriale, si è aggiunto il fenomeno del cucinare con la birra: buoni e gustosi piatti hanno catturato tanti appassionati e buongustai.
Ecco perché la birra ci può aiutare anche nella ripresa.
I locali birrai saranno i più richiesti, la birra continuerà ad essere la preferita per stare insieme e, anche come ingrediente nel piatto, contribuirà ad aumentare i consumi nel locale che saprà abilmente cavalcare l’onda di questa tendenza.
Vi propongo di seguito 4 ricette, 2 di pesce 1 di terra, come esempio da considerare per i vostri prossimi menu, sia come segnale di cambiamento da dare alla vostra clientela, che come connotazione distintiva della proposta del vostro locale.