Martedì 5 Febbraio avrà luogo il quarto incontro a Solobirra, l’iniziativa di Expo Riva Hotel alla sua quarta edizione, con B-FOUR BEER!
Expo Riva Hotel: La serie di incontri con alcuni birrifici italiani, organizzata da Solobirra e condotta da noi di Birra&Sound, proseguirà Martedì 5 Febbraio alle ore 12.00 con B-FOUR BEER.
L’intervento, a cura di Giovanni Salvucci , è moderato dal Direttore Editoriale di Birra&Sound Piero Ceccarini.
Durante l’incontro, il mastro birraio del birrificio di Latina presenterà tre birre della sua produzione; una produzione in continua evoluzione, che ambisce “una moltiplicazione dei volumi con ferme caratteristiche qualitative”.
Le tre birre sono: Crack, Angel e Mariclò
Crack g.a. 5.8%
Birra ad alta fermentazione in stile White Ipa. Birra speciale, non pastorizzata. Opalescente, luppolata e amarognola, ha una schiuma bianca e cremosa, compatta e persistente.
Al gusto è pulita e fragrante, con note agrumate e leggermente acidulate che ricordano la mela verde e la polpa di arance e pompelmo. Crack è una birra da pasto, ottima con pesce e crostacei. Si sposa alla perfezione con secondi e antipasti di pesce marinato.
Angel g.a. 4.5%
Bohemian Pilsner, di colore paglierino chiaro, luminosa, molto limpida. Schiuma bianca, cremosa e persistente. L’amaro del luppolo domina il palato e permane con un finale lungo. Il gusto maltato è moderatamente basso anche se bilancia bene la luppolatura floreale con note erbacee. Profilo di fermentazione pulito. Alla bevuta risulta secca, con corpo leggero e carbonizzazione media. È la birra perfetta per accompagnare la pizza o un panino, anche gourmet.
Mariclò g.a. 10%
Birra ad alta fermentazione in stile Italian Grape Ale, di colore ambrato intenso limpido. Ha una schiuma di poca persistenza, bianca. Il delicato equilibrio tra il mosto d’uva di Petit Verdot e i migliori malti crea un’alchimia perfetta al palato. Sapore veramente intenso, unico, con un retrogusto fruttato che ricorda il Sauvignon Blanc, smorzato dall’amaro donato dai luppoli, perfettamente bilanciato dalla raffinatezza del Petit Verdot. Si lascia bere con facilità nonostante l’elevato grado alcolico, sorprendendo nel finale per la sua incredibile scorrevolezza. Birra elegante e incisiva, con corpo medio e deciso. Mariclò è una raffinata, che si esalta con carni, maiale, formaggi, salumi, primi corposi e lavorati.