La Trappe festeggia 140 anni di storia. Una birra speciale, in edizione limitata, rende omaggio ai principi dei monaci trappisti.
Fondato nel 1884 e insignito del marchio ATP ‘Authentic Trappist Product’, il birrificio olandese celebra il suo 140° anniversario con ‘Three Rules of Authentic Trappist’, una Dubbel esclusiva, creata in collaborazione con i birrifici trappisti Zundert e Tynt Meadow.
Un prodotto il cui nome richiama la base dei principi dei monaci parte di quest’ordine e che rappresenta un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione.
In occasione del suo 140° anniversario, La Trappe – uno dei pochi brand al mondo a poter vantare il marchio ATP ‘Authentic Trappist Product’ – presenta ‘Three Rules of Authentic Trappist’, una birra esclusiva in edizione limitata, espressione perfetta dell’equilibrio tra tradizione e innovazione, realizzata in collaborazione con altri due birrifici trappisti: l’olandese Zundert e l’inglese Tynt Meadow.
E proprio per celebrare una storia così antica e speciale, una serie di iniziative uniche hanno animato proprio i luoghi simbolo del brand: il birrificio, durante la settimana dei festeggiamenti, è stato trasformato in un museo a cielo aperto, illuminato con luci di tutti i colori, con attività dedicate alle comunità locale e non solo, per offrire a tutti i visitatori un’esperienza immersiva nell’atmosfera dell’Abbazia.
Il nome della birra creata per questa occasione così unica è un omaggio ai tre principi che consentono di ottenere la certificazione ATP, ovvero un’autentica birra trappista: una produzione all’interno di un’abbazia Trappista, la supervisione diretta da parte dei monaci e parte dei proventi destinata al sostentamento della comunità monastica e a progetti di sostenibilità sociale o ambientale.
La Trappe, prodotta fin dal lontano 1884 grazie al lavoro dei monaci “trappisti” (il cui nome deriva dal territorio di origine: Soligny-La-Trappe, in Francia) basa inoltre il proprio metodo produttivo sui principi fondamentali dell’ordine stesso: silenzio, austerità e solidarietà verso il prossimo.
E il valore della comunanza si rispecchia in questo caso specifico anche nella volontà di collaborare con altri due birrifici simili, al fine di garantire un supporto reciproco e di valorizzare in modo condiviso gli antichi principi dettati dai monaci.
La Trappe Three Rules of Authentic Trappist è una Dubbel Trappista nata per festeggiare il 140° Anniversario del birrificio dell’Abbazia di Koningshoeven e realizzata in collaborazione con altri due birrifici trappisti: Zundert e Tynt Meadow.
Una proposta che offre un’esperienza gustativa ricca e complessa, il cui nome è un omaggio ai tre principi dei birrifici trappisti: produzione in una vera Abbazia Trappista, supervisione diretta da parte dei monaci e parte del ricavato devoluto in beneficenza.
La birra è caratterizzata da un aroma corposo e stratificato composto da note di caramello dolce e zucchero di canna – che conferiscono una dolcezza equilibrata – un sentore di malto tostato e spezie – che aggiunge profondità – e un delicato accenno di torba – che contribuisce a un finale leggermente affumicato, in grado di bilanciare la dolcezza iniziale.
Questa combinazione di sapori rende Three Rules una birra ideale per chi ama le birre trappiste tradizionali ed è allo stesso tempo alla ricerca di unicità e innovazione.
Home – Three Rules
Prezzo consigliato al pubblico:
Bottiglia da 75cl: 7,90 €
Vendita nel canale GDO in esclusiva per Esselunga.
Possibilità di degustazione in fusto nei migliori locali birrai.
Con una parte del ricavato, verranno piantati insieme a Trees for All – organizzazione olandese che si occupa della piantumazione di alberi e ripristino della foresta – 14.000 alberi, al fine di ripristinare la biodiversità.
http://www.swinkelsfamilybrewers.com
https://uk.latrappetrappist.com/gb/en.html
Informazioni su Royal Swinkels Family Brewers
Royal Swinkels Family Breweries N.V. è la holding del gruppo Swinkels Family Brewers, azienda a conduzione familiare indipendente al 100%.
La famiglia Swinkels guida da sette generazioni consecutive un gruppo di aziende che attualmente comprendono birrifici in diverse sedi: il birrificio Bavaria a Lieshout (Paesi Bassi), il birrificio De Molen a Bodegraven (Paesi Bassi), il birrificio Palm e il birrificio De Hoorn a Steenhuffel (Belgio), il birrificio Rodenbach a Roeselare (Belgio) e il birrificio Habesha a Debre Birhan (Etiopia).
La famiglia collabora inoltre con il birrificio De Koningshoeven a Berkel-Enschot (Paesi Bassi). Nel 2019, questi birrifici hanno prodotto complessivamente 8 milioni di ettolitri di birra e 818.000 ettolitri di bevande analcoliche.
Il gruppo possiede due impianti di malto (compreso Holland Malt) che nel 2019 hanno prodotto complessivamente 395.000 tonnellate di malto.
Inoltre, CereX produce ogni anno circa 4.000 tonnellate di estratti e composti di malto. Bier & cO, uno dei maggiori importatori di birre speciali in Europa, è entrato a far parte della famiglia Swinkels Family Brewers nel 2018, aumentando ulteriormente la rilevanza locale del portafoglio aziendale. Oltre 1.800 dipendenti lavorano in Swinkels Family Brewers in tutto il mondo, tutti con un obiettivo comune: offrire ai consumatori una birra adatta per ogni occasione.
Swinkels Family Brewers ha ricevuto la designazione “Royal” il 27 marzo 2019 e da allora si chiama orgogliosamente Royal Swinkels Family Brewers.