Le Dive Belghe di Biscaldi!

dive biscaldi

Nasce nel 1984 la definizione “Dive di Biscaldi”, con cui l’azienda di import export Biscaldi sottolinea la qualità nella sua gamma dei prodotti! Tra le Dive 4 marchi belgi di assoluta qualità!

Dal 1969 Biscaldi ha fatto conoscere al mercato italiano alcuni dei marchi che hanno contribuito a fare la storia del beverage degli ultimi anni, tanto che oggi si fregia del claim The 360° Beverage Company.

È recente l’inserimento in portfolio di specialità dal Belgio con i marchi Brunehaut, Abbaye de St. Martin, Paix Dieu e Bon Secours.

La Brasserie Brunehaut, fondata nel 1890 dalla famiglia Allard nel sud-ovest del Belgio, vive dal 1991 un’autentica rinascita e rappresenta oggi una perfetta integrazione di tradizione e modernità.

Tradizione per l’antico processo di fermentazione naturale e l’utilizzo di orzi di proprietà, ciò le permette di fregiarsi dell’indicazione “Bière Belge Artisanale” su ogni bottiglia, modernità per l’uso delle più moderne tecnologie birraie.

Le birre Brunehaut sono prodotte ad alta fermentazione, sono gluten free, biologiche e con il 100% di orzo tostato.

Molti i riconoscimenti come migliori birre senza glutine nel mondo per tutta la gamma, Blonde, Ambrée, Triple e Blanche.

Brunehaut Blonde, g.a. 6,5% vol. Birra chiara, di colore dorato. Ha una schiuma fine e persistente.

Oltre all’essenza di lievito, si percepisce una sottile fragranza di acacia e prato alpino.

Aroma stabile e persistente.

Al palato risulta morbida, ben equilibrata, rotonda. È una gradevolissima birra da aperitivo. Dissetante, finisce con un amaro leggero e delicato.

Si sposa bene con piatti leggeri, estivi e freschi ed è perfetta per rinfrescare nelle giornate più calde!

Brunehaut Ambrée, g.a. 6,5% vol. Birra ambrata, con luminosi toni ramati.

Il profumo iniziale suggerisce pinoli saltati e caramello, seguiti poi dalla piacevole freschezza del lievito.

Al palato si confermano tutti gli aromi, preservati da un gusto pieno ed una lieve dolcezza. Finale pulito.

Ideale per accompagnare piatti di carne e perfetta da degustare nella stagione più fresca.

Brunehaut Triple, g.a. 8% vol. Colore tra il rame scuro e l’oro vivo, schiuma persistente.

Profumi eleganti e discreti, con una punta di fermenti e fine lievito. Freschezza superba. Nonostante l’elevato tenore alcolico, al palato risulta molto fresca con un sapore pieno.

Non eccessivamente dolce o caramellata, ha un retrogusto elegante. Si accompagna bene con i formaggi a pasta dura, sul finale ha un perfetto equilibrio tra il malto e il luppolo.

Brunehaut Blanche, g.a. 5,% vol. Birra chiara, sebbene il colore sia leggermente più scuro di quanto non sia normalmente lo stile.

Leggera, schiuma fine e mediamente persistente. Aromi freschi di lievito e floreali. La freschezza sembra essere la sua principale caratteristica. Gusto morbido, non amaro, quasi rotondo al palato.

È una birra leggera e rinfrescante, di media persistenza e finale molto fresco. Sebbene dissetante, si percepisce il sapore del lievito.

Abbaye de St. Martin

Il diritto di produrre birra fu accordato ai monaci dell’Abbazia di Saint-Martin, a Tournai, quando in paese imperversavano peste e colera: era il 1096, un’epoca in cui era meglio bere birra piuttosto che acqua.

Il birrificio dell’Abbazia continuò la sua produzione fino alla distruzione durante la Rivoluzione Francese ma ai saccheggiatori sfuggirono molti documenti, tra cui le formule delle birre St. Martin, ricette “segrete” di birre d’abbazia prodotte oggi dalla Brasserie Brunehaut.

Le birre St. Martin sono birre d’eccezione, dal gusto delicato e fine, caratterizzate dall’impiego di diversi tipi di orzo e luppolo ed arricchite poi con spezie.

Sono birre biologiche prodotte con un procedimento ad alta fermentazione e rifermentate in bottiglia.

Fanno parte della gamma:

Abbaye St. Martin Blonde, g.a. 7% vol. Belgian Ale fresca e beverina, equilibrata e di corpo rotondo, caratterizzata da un aroma fresco di malto e cereali.

Abbaye St. Martin Brune, g.a. 8% vol. Robusta e maltata, è una birra di grande personalità, rotonda e corposa.

Si percepiscono al naso e al palato il malto tostato, la nocciola e il caramello. Sentori di luppolo e lievito.

La tostatura caratterizza il finale, maturo ed elegante.

Abbaye St. Martin Triple, g.a. 9% vol. Birra da degustazione dal gusto ricco e pieno. Aromi di frutta e miele d’acacia, al palato si presenta morbida e rotonda.

Bon Secours

Le birre Bon Secours sono prodotte dalla Brasserie Caulier, fondata nel 1933 da Charles Caulier, e prendono il nome dal paesino omonimo dove la storia della birreria ebbe inizio.

Prodotte solo con ingredienti locali nel rispetto della tradizione e della qualità, sono birre non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, birre artigianali e di carattere che rispecchiano la passione di una famiglia nel mantenere salde le tradizioni e ricreare il gusto autentico di una volta.

L’accurato imbottigliamento inoltre, rifinito da un tappo a macchinetta e il confezionamento in grosse casse di legno, evidenziano il carattere esclusivo delle birre Caulier.

Bon Secours Blonde, g.a. 8% vol. Birra di punta della Brasserie Caulier, ha un colore dorato ed una abbondante schiuma bianca.

Caratterizzata da un aroma fruttato e di malto, al palato rivela un piacevole gusto di malto e spezie.

Bon Secours Ambrée, g.a. 8,5% vol. Caratterizzata da un colore bruno ambrato ed una ricca schiuma bianca, deve le sue eleganti sfumature ramate alla miscela dei malti chiari e color caramello utilizzati.

Profumo di biscotti appena sfornati e aroma fruttato e di malto, rendono Bon Secours Ambrée una birra di grande corpo caratterizzata da un fondo piacevolmente amaro.

Paix Dieu

Prodotta in origine presso l’omonima abbazia, la Paix Dieu è una birra artigianale nella più pura tradizione delle birre d’abbazia belghe.

Oggi la produzione limitata di questa birra è affidata alla Brasserie Caulier che, per conservare lo spirito dell’abbazia, la brassa una sola volta al mese, in occasione della luna piena, proprio come facevano i monaci che si regolavano sul calendario lunare.

Un simbolo sull’etichetta della Paix Dieu indica sotto quale luna la birra è stata prodotta.

Paix Dieu, g.a. 10% vol. Birra dal colore dorato torbido e schiuma cremosa e consistente.

Al naso si percepiscono aromi complessi, fruttati e speziati di luppolo, malto, lievito e vaniglia.

Al palato svela sapori dolci e aromatizzati al luppolo, con note di frutti, lievito e spezie.

È una birra triple cremosa e ricca di carattere, prodotta con ingredienti accuratamente selezionati presso produttori locali.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here