Un convegno tutto dedicato alle potenzialità della comunicazione del settore gettando uno sguardo innovativo al crescente pubblico femminile: è solo una delle originali iniziative de Le Donne della Birra, presenti a Beer Attraction dal 18 al 21 febbraio a Rimini con uno stand (pad. A5 stand 107) e un AperiBirra. Tra gli interventi, quelli di ADHOR (l’Associazione delle Donne dell’HORECA) con un esclusivo vademecum, tutto al femminile, sulla perfetta spillatura.
Dal 18 al 21 febbraio l’Associazione Le Donne della Birra sarà nuovamente presente a Beer Attraction (Rimini) con uno stand (pad.5 stand 107) e un ricco programma.
Sabato 18 febbraio verrà organizzato un AperiBirra in un locale di Rimini. Sarà l’occasione per incontrare le socie e per conoscerne di nuove in un contesto spumeggiante e divertente.
Domenica 19 febbraio (ore 11.00 – Sala Tiglio 2) si terrà, in collaborazione con Il Mondo della Birra, un importante convegno, il primo sull’argomento, dal titolo Parlare di birra alle donne, che individuerà i temi che il pubblico femminile vorrebbe vedere affrontati parlando di birra. La presidente, Elvira Ackermann, svelerà quali sono le richieste delle donne italiane in fatto di birra, quali gli stili preferiti e quali le insospettabili competenze che rivelano. Erika Goffi, socia e operatrice turistica, racconterà l’approccio curioso e intelligente che manifesta il nutrito pubblico femminile che frequenta i suoi beer tour. Sabina Antinori, biersommelière di casa a Monaco di Baviera, ci metterà al corrente delle abitudini della donne tedesche e di come il mercato birrario in Germania comunichi con loro. Caroline Noël, socia fondatrice e beerchef belga, spiegherà l’utilizzo della birra in cucina, fornendo interessanti spunti di comunicazione.
“L’arte della spillatura al femminile”’ è il titolo della sessione che sarà curata da ADHOR, Le Donne dell’Horeca, dove per l’occasione Silvana Giordano, già publican e docente della Unibirra,
presenterà un esclusivo vademecum, tutto al femminile, sulla perfetta spillatura e per l’occasione vi sarà la testimonianza anche di una distributrice, Carmen Pettarin, che porterà la sua esperienza di donna impegnata nella distribuzione della birra. Infine, Luana Rossi, marketing manager di VDGlass, parlerà delle caratteristiche di Crafty, il bicchiere per degustazione scelto da Le Donne della Birra.
Sempre domenica 19 febbraio, al termine del convegno, si terrà la premiazione del primo contest fotografico dal titolo ‘Le Donne nella Birra’, concorso che imperverserà sul web scatenando la creatività e l’abilità fotografica nel ritrarre donne che producono o che degustano birra, che usano la spumeggiante bevanda in cucina e che ne fanno comunque la protagonista della loro attività. Sponsor dell’iniziativa, cinque birrifici al femminile: Birrificio Castagnero, Birrificio Bari, La Taverna del Vara, Cittavecchia e Birra Lara.