Osterbrunnen, la tradizionale “fontana delle uova” della Pasqua in Franconia.
Uova colorate ad ogni angolo: la tradizione pasquale di decorare i pozzi e le fontane in Franconia.
Nei giorni e nelle settimane che precedono la Pasqua, si compie tradizionalmente l’Osterbrunnen.
In ogni più piccola località della Franconia, fontane e pozzi pubblici vengono amorevolmente decorati, di solito con uova dipinte a mano.
Poiché le uova colorate sono spesso disposte a forma di corona, questa decorazione tradizionale ha preso anche il nome di Osterkrone (corona pasquale).
Si chiama Osterbrunnen ed è una tradizione pasquale diffusa nell’Alta Franconia tedesca: fontane e pozzi pubblici vengono decorati con tantissime uova colorate.
Si inizia il Venerdì Santo e poi le uova restano ad attirare visitatori curiosi per un paio di settimane.
Il motivo della decorazione? Festeggiare la fine dell’inverno, quando l’acqua torna a scorrere nelle fontane della città.
E’ un segno di ringraziamento e di gioia, che invita cittadini e turisti a uscire all’aperto e a passeggiare sotto il primo sole primaverile.
La decorazione delle fontane pasquali segna, in molti punti delle città, l’inizio della stagione calda e colorata. Una fontana della cittadina di Bieberbach è addirittura entrata nel Guinness dei primati del 2011: è stata decorata con oltre undicimila uova, tutte dipinte a mano.
La storia della decorazione tradizionale delle fontane
Oggi è quasi impossibile immaginare le cittadine e i paesi della Franconia, e in alcuni casi anche quelli dell’intera Baviera, senza le fontane decorate in occasione del periodo pasquale.
Tuttavia questa colorata usanza ha avuto la sua vera origine più di cento anni fa, in quella zona della Franconia detta “Fränkische Schweiz”.
A quei tempi, decorare fontane e pozzi era un’espressione di gratitudine con cui si voleva ricordare alla popolazione che l’approvvigionamento idrico non era per nulla scontato.
A causa della conformazione geologica di quella zona, infatti, i punti di raccolta per l’acqua erano davvero pochi, per cui gli abitanti iniziarono a costruire pozzi e cisterne.
https://www.fraenkische-schweiz.com/erleben/sehenswert/ostern/osterbrunnentouren