Licor Dei – Birrificio & Liquorificio Artigianale

Dal 2013 a Gessate, in via Monza 107, troviamo Licor Dei: un birrificio il cui vanto è la produzione di birre ad alta fermentazione ma che è anche specializzato in liquori prodotti solo con ciò che la natura offre.

Grazie ad una attenta e scrupolosa selezione dei malti, dei luppoli e dei lieviti il Licor Dei brassa birre in stile inglese e in stile tedesco.

Birre facili da bere e non troppo impegnative dato il loro basso grado alcolico che varia dai 4,5% a 5,5% gradi alcolici.

A questa gamma se ne aggiungono molte altre ed una novità.

La recentissima IGA, una birra “amiga” brassata con mosto di moscato piemontese della Val Bormida, una scelta che si sente subito al naso, capace di creare un equilibrio tra fruttato e vinoso senza esasperazioni.

Non manca una birra strettamente collegata al territorio, prodotta con la mora di gelso.

Né manca, nella gamma di Licor Dei, una riscoperta del passato: dalla ricerca di vecchie ricette ed antichi sapori è nata Mesos, legata al mondo mesopotamico, che al birrificio definiscono una paleobirra, prodotta con malto d’orzo, datteri, miele e cardamomo.

Le Birre

Nativitas, g.a. 7,6% vol., strong scotch ale, birra ambrata scura ad alta fermentazione, intensamente maltata e corposa, arricchita in bollitura con del miele di Melata.

In abbinamento a piatti strutturati o dolci secchi e frutta a guscio.

Mesos, g.a. 6,5% vol., birra chiara doppio malto ad alta fermentazione, colore profondamente dorato, con aromi orientali, rinfrescante e beverina.

Golden Ale, g.a. 4,5% vol., birra chiara ad alta fermentazione, colore dorato, leggermente amara e profumata, beverina.

English Pale Ale, g.a. 5,5% vol., birra ambrata ad alta fermentazione, intensamente profumata, leggermente amara.

Porter, g.a. 4,5% vol., birra scura ad alta fermentazione, leggermente amara con sentori di tostato.

Weisse, g.a. 5,5% vol., birra bianca ad alta fermentazione, colore paglierino, velata, beverina e particolarmente dissetante.

Bionda alla Mora, g.a. 3,8 vol., birra chiara ad alta fermentazione impreziosita con more di gelso.

Si presenta con affascinante colore.

Ottima come aperitivo e in abbinamento a dessert alla frutta.

India Pale Ale, g.a. 7,4% vol., birra doppio malto ad alta fermentazione, molto interessante con aromi aggrumati e di frutta esotica dati dai suoi luppoli americani, ottima come aperitivo, dissetante e fresca grazie alle persistenti note floreali e agrumate.

American Pale Ale, g.a. 5,2% vol., birra chiara ad alta fermentazione, ideale come aperitivo in accompagnamento ad antipasti leggeri con salumi e formaggi a bassa stagionatura.

Blanche, g.a. 4,5% vol., birra chiara ad alta fermentazione, prodotta con grano ardito, coriandolo, bergamotto.

Botte da Orbi, g.a. 9% vol., versione natalizia della Strong Scotch Ale, è una birra ambrata invecchiata in barrique bordolese di rovere, utilizzata per un primo passaggio di vino Gutturnio Superiore dei Colli Piacentini.

Ideale da meditazione sia per i suoi gradi che per gli aromi ceduti dalla botte.

IGA, g.a. 4,9% vol., birra di colore dorato brassata con mosto di moscato piemontese della Val Bormida. Nota vinosa, bouquet floreale, dolcezza con amaro poco accentuato.

Beverina con spunto leggermente acido.

Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here