Maisel & Friends

Il fantastico mondo Maisel & Friends.

È noto a tutti che, leggendo un libro o ascoltando un racconto, la nostra mente immagina ambienti e personaggi, panorami e volti, poi quando quel libro o quel racconto diventa una trasposizione cinematografica o televisiva, spesso rimaniamo delusi perché nulla corrisponde a quanto avevamo costruito con la fantasia.

Tutto questo per dire che molti di voi, come me del resto, hanno sentito descrivere la Maisel & Friends, ma l’immaginazione non andava oltre il pensiero di un bel birrificio… non è così, Maisel & Friends è uno dei casi in cui la realtà supera la fantasia più sfrenata.

Non è un’iperbole dire che la città, Bayreuth, è splendida e che accedere al complesso sito Maisel & Friends è fantastico.

La nostra non è stata, come pensavamo, una visita al birrificio ma la scoperta di un piccolo mondo, il cui cuore pulsante è il birrificio ma poi si articola in un museo, in un hotel, in un ristorante con bar, in un centro congressi con sale per eventi e conferenze, in un beer shop ricco di 80 etichette Maisel ma anche di birre dal mondo, e persino in una fabbrica di caffè chiamata Crazy Sheep.

Ed è stata anche la scoperta di una città, Bayreuth, capitale dell’Alta Franconia, conosciuta come la città di Richard Wagner che qui visse e lavorò, ma per i beerlovers è una città che parla di birra avendo ospitato un gran numero di birrerie private; si dice che, sul finir dell’800, ce ne fossero una novantina fra birrifici e panetterie (non meravigliatevi, allora erano i panifici a fare birra!), ed è proprio in questo periodo, per la precisione nel 1887, che i fratelli Hans ed Eberhardt Maisel coraggiosamente decisero di fondare un birrificio, indipendente dal panificio, alle porte di Bayreuth.

Nasceva Brauerei Gebruder Maisel, il birrificio dei fratelli Maisel! Un Birrificio familiare giunto alla quarta generazione alla cui guida ora troviamo Jeff Maisel che, nel 2012, ha creato il nuovo marchio Maisel & Friends, ponendosi così tra i pionieri delle birre artigianali in Germania.

È stato Jeff Maisel, insieme alla responsabile vendite Catia Lomma, ad accoglierci, sia me che Antonio Maddiotto, direttore commerciale Finest Beverage, con un’ospitalità calorosa ed appagante.

E toccare con mano il la struttura Maisel & Friends è stata la conferma di quanta verità contenessero le prime parole del sito www.maiselandfriends.com che qui fedelmente riportiamo:

Da Maisel & Friends l’artigianato incontra il piacere, la tradizione incontra l’innovazione e le mura storiche incontrano l’architettura moderna e la street art contemporanea. Tutte le sedi degli eventi sono situate una accanto all’altra. In altre parole, nel nostro birrificio potete scoprire e sperimentare molto.

Non importa se vuoi fare un tour del Maisel’s Beer Experience World, goderti una deliziosa cena alla Liebesbier, comprare un sacchetto di caffè al Crazy Sheep KaffeeManufaktur, partecipare a una delle nostre degustazioni di birra, curiosare nel Beer Shop per straordinarie birre o andare a dormire in un comodo letto al Liebesbier Urban Art Hotel dopo una giornata intensa. Con noi trascorrerai sicuramente dei momenti fantastici ed emozionanti.

Questo birrificio è la storia di una famiglia che, di generazione in generazione, tramandandosi il motto “Pure Passion”, si è evoluta, ha saputo rinnovarsi, si è sentita libera di cambiare, è stata lungimirante nelle scelte, ha sempre sentito il legame con l’azienda, la sua gente, la sua città.

È con questi principi che ha attraversato le guerre, superato le difficoltà, sopravvissuta là dove altri cadevano ed oggi continua a guardare con impegno e professionalità al futuro.

Come dice Jeff Maisel, c’è stato un momento in cui l’idea di vendere è stata valutata, per il bene dei dipendenti e del marchio, ma il supporto di amici, l’amore per il birrificio, il know out acquisito, è stato l’input per andare avanti e soprattutto farcela.

Pur come ospite di pochi giorni, mi è stato chiaro che alla famiglia Maisel non è mai mancato coraggio e spirito di innovazione, ma soprattutto, parlando con Jeff Maisel, ho capito la sua apertura mentale: pronto ad ascoltare i consigli delle persone, a scoprire nuove cose in altri Paesi, a creare qualcosa di entusiasmante.

Devo dire che Maisel & Friends entusiasma. E che Jeff è un vulcano di idee, ma non sono da meno soci ed amici.

Così, dall’aver viaggiato con Thomas Wenk in tanti Paesi, si è concretizzata l’idea “coccolata” da piccoli con il cugino Andreas, ormai venuto a mancare, di fare un ristorante nel sotterraneo della vecchia birreria dove ora sopra sorge il museo.

Thomas, generatore di idee e designer, è alla guida del Liebesbier Restaurant & Bar nato nel 2016. Un ristorante che punta all’artigianalità dei prodotti offerti, in armonia con lo spirito di Maisel & Friend.

Anche la fabbrica di caffè, che è stata creata in questo complesso, vuol far vivere ai visitatori un’esperienza artigianale, potendo osservare dal vivo la torrefazione del caffè così come del resto possono assistere alla produzione della birra.

L’ultimo nato, ma non è detto che sarà l’ultima idea portata a compimento, dopo la creazione del Centro Congressi è il Liebesbier Urban Art Hotel, inaugurato due anni fa.

È notevole che le 67 camere e gli spazi esterni dell’hotel siano stati progettati da quasi 70 artisti di strada provenienti da 30 Paesi.

La Street Art è la ciliegina sulla torta di questo mondo Maisel &Friends.

Il birrificio è una simbiosi tra il modo tradizionale e moderno di produrre birra.

Noi abbiamo conosciuto il passato attraverso la visita al museo che conserva intatta tutta l’attrezzatura per la birrificazione di altri tempi, così come abbiamo visto l’attualità della produzione, sia nella Maisel’s Brew House che nel Maisel & Friend’s Brewery Workshop, che si trova al centro del Liebesbier Restaurant & Bar ed è separato dal ristorante solo da vetrate… si potrebbe dire W la trasparenza, ma abbiamo anche intravisto il futuro nel laboratorio di birra all’avanguardia Maisel & Friends, aperto nel 2015.

Oggi i marchi di birra, oltre alle moderne specialità di Maisel & Friends, sono Maisel’s Weisse, Edelhopfen, Bayreuther  Bierbrauerei e Bayreuther Brauhaus, un insieme di birre brassate ad alta e bassa fermentazione, tutte prodotte nel rispetto degli standard della Legge sulla purezza: a fare la differenza di sapori è la tecnica di produzione, l’uso di diversi malti, la varietà di luppolo, in sintesi l’arte di fare la birra.

Si può affermare senza tema di smentite che ognuna, a suo modo, è una birra di grande bevibilità e complessità ma sempre di gusto equilibrato.

Avremo modo di descriverne una gran parte, ma il consiglio spassionato è: godetevi un soggiorno a Bayreuth e le degustazioni organizzate da Maisel&Friends e perché no, un ghiotto pranzo al ristorante Liebesbier e una bella dormita al Liebesbier Urban Art Hotel.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.