Dal 23 al 26 maggio a Bayreuth, in Franconia, una festa che celebra la birra “bianca” della Birreria Maisel e che attrae visitatori di tutte le età!
Non possiamo parlare della festa della birra di frumento dell’azienda Maisel se non conosciamo la lunga storia che accompagna la birreria e il suo prodotto di punta, la Maisel’s Weisse Original.
Cominciamo con il dire che la “Fratelli Maisel” ha sede in Franconia, a nord della Baviera, una zona che ha conservato intatte tradizioni culturali di un grande passato.
Bayreuth, dove nel 1887 Hans e Eberhardt Maisel fondarono un birrificio che ancora oggi porta il loro nome, è nel cuore della Franconia.
È conosciuta nel mondo come la città di Wagner, per noi è la città della Maisel & Friends e del museo Maisel’s Bier-Erlebnis-Welt, definito già nel 1988 nel libro dei Guiness dei primati come “museo della birra più completo al mondo”.
Di generazione in generazione la birreria “Fratelli Maisel” ha continuato a crescere e nel 1955, sotto la guida di Fritz Maisel e dei figli Hans e Oscar, ha cominciato a produrre la birra “bianca”, di frumento la “Champagner-Weizen”.
Da allora la Maisel’s Weisse Original è diventata un must in Germania e il birrificio “Fratelli Maisel” si è affermato come produttore di birre speciali anche oltre i confini nazionali.
Dal 2012 queste birre speciali vengono prodotte sotto il marchio di Maisel & Friends, birre dal carattere forte, declinate in tre linee di prodotto: Signature, Session, Limited.
Oggi al timone della Birreria troviamo Jeff Maisel, quarta generazione della famiglia, il cui obiettivo è dare ancora una volta alla birra l’importanza che merita.
La nostra birra, dichiara Jeff, è prodotta in base alla legge di purezza bavarese, e con soli quattro ingredienti può regalare un incredibile complesso di aromi.
Per farlo occorrono le migliori materie prime, ma anche passione, creatività, esperienza, ricerca e buona volontà e soprattutto buoni amici che condividono la nostra passione.
Così nella linea Signature troviamo interpretazioni moderne e creative di tipi di birra già esistenti, brassate in collaborazione con buoni amici a cui dare il nome del loro creatore.
Le birre Session, come Pale Ale e IPA, sono invece forti di carattere , dal tenore alcolico più ridotto ma con sensazioni per il palato sorprendenti.
Nella linea Limited troviamo invece le co-brews, i distillati tra amici e gli esperimenti di birrificazione.
Torniamo ora alla regina della festa, la Maisel’s Weisse, prodotta con l’acqua di sorgente del Fichtelgebirge, il luppolo dell’Hallertau, la miglior selezione di malti e un lievito speciale per una birra speciale come la Weisse.
Una birra il cui gusto non è solo dato dalle materie prime di qualità e dal consolidato processo di produzione ma soprattutto dall’arte brassicola.
A lei è dedicata la Maisel’s Weissbierfest, una “Quattro giorni” in cui il divertimento e il buonumore l’hanno fatta da padroni: ottima musica, delizie culinarie, sport e tanta buona birra fresca del birrificio.
Per noi un’esperienza anche culturalmente interessante, oltre che divertente: abbiamo potuto visitare la birreria guidati da chi produce la birra… sempre un mondo da scoprire!