Ricetta con la birra semplice da realizzare per un primo di pesce delizioso e dal gusto unico.
Dopo il pollo alla Birra combinare la robiola con birra e gamberi è stata una esperienza che ha fatto impazzire ogni palato.
Ingredienti
(per 4 persone)
- Non meno di dodici/sedici gamberoni.
- 10 pomodorini pachino
- 400g mezze maniche
- 80g robiola
- 33cl birra Bock chiara
- un cipollotto fresco grande, aglio, un peperoncino fresco, prezzemolo, 2-3 alici sott’olio.
- olio evo, sale e pepe qb.
Preparazione
Preparate un soffritto, finemente tritato, con un cipollotto di tropea fresco, uno spicchio di aglio, le alici, aggiungete del peperoncino fresco, prezzemolo, qualche cucchiaio di olio e una presa di sale e pepe. Nel frattempo mondate e sgusciate i gamberi e metteteli a riposare nella birra (basta mezzo bicchiere).
Dopo che il soffritto è andato a fuoco medio per 5-8 minuti, aggiungete il rimanente della birra e lasciate andare a fuoco basso fino a che i liquidi non si saranno ridotti a crema(10-12 minuti). A questo punto è ora di buttare nell’acqua bollente salata le mezze maniche, alzate leggermente il fuoco al soffritto e aggiungete unitamente alla loro birra i gamberi (5 minuti), aggiustate di sale e pepe.
Quando la pasta sarà cotta, unitela al sughetto e stufatela per due-tre minuti in padella con la robiola che aggiungerete come ultimo ingrediente. Disponete ben calda la pasta nel piatto, avendo cura di portare in evidenza i gamberi.
Il piatto è pronto e potrete guarnirlo con prezzemolo e peperoncino fresco. Il dolce dei gamberi e della robiola incontrano un soffritto un po’ amaro e maltato, una delizia che rimarrà nella vostra memoria.
Tempo di esecuzione 25 minuti.