MIXOLOGY PROTAGONISTA A FIRENZE CON MY SPIRITS: IL GRANDE EVENTO PARTESA PER IL MONDO SPIRITS.
My Spirits by Partesa, lunedì 3 Marzo 2025, dalle 12.00 alle 19.00, teatro Cartiere Carrara (Via Lungarno Aldo Moro, 3 – Firenze): il capoluogo toscano si prepara ad ospitare l’atteso appuntamento dedicato agli spirits di qualità.
Oltre 100 referenze in degustazione, 16 Mixology Station, 2 isole tematiche, masterclass formative, Live Show con Bruno Vanzan e i fuoriclasse del bartending italiano, e ancora: anteprime, intrattenimento, grandi brand, novità, tendenze emergenti.
Ingresso gratuito previa prenotazione online
Degustazioni con i migliori produttori, bartender di fama nazionale, masterclass formative, intrattenimento: lunedì 3 marzo, dalle 12:00 alle 19:00, Firenze diventerà la capitale italiana della mixology con My Spirits, il grande evento dedicato al mondo degli spirits di qualità organizzato da Partesa, azienda leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca.
Ospitato dal Teatro Cartiere Carrara, My Spirits darà a tutti i professionisti del fuoricasa l’opportunità di esplorare le ultime tendenze del mercato, confrontarsi con i produttori, approfondire le proprie conoscenze negli speciali momenti formativi e scoprire il vastissimo portfolio Partesa, costantemente aggiornato per rispondere alle esigenze di ogni occasione di consumo nelle diverse tipologie di locali.
All’assaggio ci saranno infatti oltre 100 referenze di 21 produttori, da degustare in purezza nelle due Isole Tematiche dedicate ad “Agave & Gin” e a “Whisky & Rum” oppure miscelate negli oltre 50 diversi cocktail proposti nelle 16 Mixology Station, a cui si aggiungono i cocktail ready-to-serve alla spina firmati dall’innovativa Mixum.
Un corner speciale sarà poi dedicato a Liq.ID, la linea di spirits private label di Partesa, che proprio a My Spirits presenterà in anteprima due grandi novità: il nuovo look, più elegante e ancor più riconoscibile, delle referenze Upper Spritz, Grayson’s Gin, i due rum Cabo Rojo e le quattro varianti di vodka Rajssa, e la new entry no alcol pensata per il momento aperitivo: l’Upper Spritz analcolico.
E non solo degustazioni. My Spirits è anche un’occasione per approfondire le proprie conoscenze di prodotto e di servizio grazie a due esclusivi momenti formativi: dalle 13:30 alle 14:15, la masterclass “Aperitivo & Trends” curata da Giovanni Vecchio, Head Trainer Campari Academy, e, dalle 14:45 alle 15:30, la masterclass “Altos Tequila e Del Maguey Mezcal, un viaggio nella tradizione messicana” tenuta da Gabriele Riva, Brand Ambassador Altos e Del Maguey.
Non mancherà, infine, l’ingrediente irrinunciabile di ogni My Spirits: l’intrattenimento, con quattro fuoriclasse del bartending italiano che per tutto il pomeriggio si esibiranno in coinvolgenti Live Show sul palco del Teatro Cartiere Carrara, preparando ciascuno un cocktail speciale: Cinzia Ferro, una delle barlady più famose d’Italia, titolare dell’Estremadura Cafe sul Lago Maggiore, Julian Biondi, pluripremiato barman fiorentino, imprenditore, consulente, giornalista, e Giuliana Giancano, nota barlady cotitolare del Pout Pourri vintage cafè di Torino, capitanati da Bruno Vanzan, barman di fama internazionale e collezionista di riconoscimenti a livello mondiale (come Campione del Mondo Bacardi e Martini nel 2008, vice campione del mondo WFA nel 2015 e Bartender of the year nel 2016).
«Dopo i successi delle scorse edizioni, che hanno accolto centinaia di professionisti del fuoricasa italiano, non vediamo l’ora di incontrare i gestori dei locali in questa nuova edizione di My Spirits a Firenze. Sarà un’occasione per confrontarci sull’orientamento del mercato, per approfondire la conoscenza dei prodotti che fanno e faranno tendenza e per dialogare con alcuni dei grandi protagonisti della mixology italiana.
Inoltre, non vediamo l’ora di presentare in anteprima le novità della nostra linea Liq.ID, che si arricchisce quest’anno di una referenza no alcol per rispondere a una domanda in costante crescita su questo segmento – spiega Giovanni Marco Esposito, Direttore Commerciale di Partesa.
Il mercato degli Spirits sta vivendo un momento particolare: dopo l’exploit post-Covid, sostenuto dai trend della mixology, trasversale ai diversi punti di consumo, e della premiumness, stiamo assistendo ad una fase di assestamento, in cui continuano a dominare la cultura del “bere bene”, che spinge la domanda verso prodotti premium a scapito di quelli mainstream, e quella del “bere responsabile”, che vede pian piano emergere anche in questa categoria le richieste per le varianti low o no alcol».
L’evento “My Spirits” è riservato agli operatori di settore. L’ingresso è consentito ai soli maggiorenni ed è gratuito previa registrazione online. Le masterclass sono gratuite, a numero chiuso e su prenotazione. Per maggiori informazioni e per iscrizioni: https://www.partesa.it/my-spirits-firenze-2025.
Giornalisti e videoperatori sono invitati a partecipare. Per accrediti stampa scrivere a: press@wondercomunicazione.net