Nasce #NONCONVENTIONALYEASTS di Birra dell'Eremo!

#NONCONVENTIONALYEASTS beer attraction eremo

NASCE OGGI LA NUOVA LINEA #NONCONVENTIONALYEASTS SERIES DI BIRRA DELL’EREMO! Sopri Tre Birre della nuova linea a Beer Attraction!

A distanza di due anni dall’uscita nel mercato delle 3 birre del progetto non conventional yeast, Birra dell’Eremo continua a rompere gli schemi.
Superata la fase “didattica” in cui si è puntato ad evidenziare le differenze organolettiche dell’apporto dei diversi lieviti, si è passati ad utilizzarli per la produzione di stili di birra classici.
Ecco dunque la nuova NON-CONVENTIONAL YEAST SERIES: una linea che propone birre dalla alta bevibilità, caratterizzate dall’uso di lieviti non convenzionali per la fermentazione primaria.
La Non-conventional yeast series è composta da 4 birre di cui 3 verranno presentate al BeerAttraction di Rimini:
Dume – non-conventional blood orange wheat ale
Il lievito Torulaspora delbrueckii ha evidenziato una buona attenuazione, una produzione di schiuma eccellente e una esterificazione molto buona che vira verso note di frutta matura e floreali molto fini. Si è deciso di produrre con esso una birra di frumento con l’aggiunta di succo di arancia rossa italiana (più di 100 g/L) per dare carattere e unicità al prodotto.
TALIA  – non-conventional saison
Prodotta con il Wickerhamomyces anomalus, lievito che si è contraddistinto nel corso del primo progetto per un’ottima attenuazione e note aromatiche da esterificazione tipiche delle saison classiche, come il pepe ed un sentore di limone molto intenso e pronunciato. Ne è nata una Saison, impreziosita dall’aggiunta non invasiva di camomilla e zest di limone .
MADUE – non-conventional passion fruit sour ale
E’ la prima nata, brassata con Kluyveromyces thermotolerans. Questo lievito ha la caratteristica di produrre acido lattico durante la fermentazione primaria. Si è creata così una sour ale senza utilizzo di batteri lattici o altri microrganismi che possono “inquinare” l’impianto produttivo, creando un’acidità elegante e fine. A questa è stata aggiunto il passion fruit in polpa, per enfatizzare l’acidità e creare una birra di carattere.
Ecco il video di presentazione della linea #nonconventionalyeasts!

Banner Birreat

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here