BIRRA RAFFO presenta la nuova campagna “Ah sì! Quella con…”
Dal 30 marzo, Birra Raffo torna in TV con lo spot “Ah sì! Quella con…”: una campagna, girata interamente in Puglia, che gioca sul modo che i consumatori hanno di identificare Raffo Lavorazione Grezza con espressioni spontanee come “quella con l’etichetta gialla”, “quella con la bottiglia tozza” o “quella con le ondine in rilievo”.
Lanciata nel 2024 come innovazione della famiglia Raffo, Raffo Lavorazione Grezza si distingue per il suo design inconfondibile che la rende immediatamente riconoscibile e dal suo gusto rotondo e fresco, caratterizzato da note maltate con un finale luppolato.
“Con questa campagna abbiamo voluto raccontare ancora una volta l’anima positiva ed ironica di Raffo, una birra che incarna lo spirito Decisamente Pugliese in modo simpatico e autentico” dichiara Viviana Manera, Direttrice Marketing Birra Peroni.
“In questo primo anno, Raffo Lavorazione Grezza ha conquistato i consumatori di tutta Italia; abbiamo scelto di giocare sulle caratteristiche estetiche del prodotto e sulle espressioni spontanee con cui il pubblico la identifica per celebrare l’auto – ironia di questo brand.
Quest’anno per noi è importante consolidare la notorietà del brand e continuare a diffondere in tutta Italia lo spirito ‘Decisamente Pugliese’ di Raffo. Per questo, continuiamo a investire sul brand e a diffondere tutta la positività, la solarità e la determinazione tipica della sua terra d’origine”.
“Per Lavorazione Grezza siamo ripartiti dalla materia grezza della nostra campagna dandole nuova freschezza.
Potremmo dire: Ah sì, quella con un nuovo pezzo di campagna che si arricchirà a breve di altri pezzi tutti Decisamente Pugliesi ossia ironici, semplici, chiari” aggiunge Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer McCann.
Ideata da McCann, che ne ha guidato il coordinamento creativo, la campagna di comunicazione di Raffo “Ah, sì! Quella con…” sarà supportata da un piano media integrato su tutti i canali e curato da OMD, media agency partner del brand, e dalla social content strategy elaborata e portata in vita da GroupM Entertainment Italia.
Sono inoltre previste anche attivazioni dedicate per portare in tutta Italia la positività del brand, sorso dopo sorso.
@birra_raffo #DecisamentePugliese #RaffoLavorazioneGrezza
Credits McCann
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Chief Operating Officer: Roberta Cutuli
Head of McCann Rome: Daniela Ferro
Creative Directors: Filippo Formentini, Simone Romani
Account Senior: Luca Muzzioli
Head of Production: Michele Virgilio
Think Cattleya – Casa di Produzione:
Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer
Marta Ansaldi – Senior Producer
Laura Serra – Junior Producer
Miguel Usandivaras – Regia
Emanuele Zarlenga – DOP
Marco Bertani – Fotografia/Regia digital content
Giacomo Prestinari, Artificio – Editing
Orash Rahnema – Colorist
Artificio – Post Production & VFX
Sample – Post Audio
Musica – Quiet Please
Sergio Leone – Voice Over
Raffo, dal 1919 la birra dei due mari.
Raffo nasce a Taranto nel 1919, fondata dall’imprenditore Vitantonio Raffo. Nel 1961 la sua storia si incrocia con quella di Birra Peroni, che ha da sempre supportato la forza del brand nella sua terra nativa, rispettandone la tradizione e mantenendo la ricetta originale.
Il simbolo ufficiale della città, il Taras, eroe mitologico in sella ad un delfino che si narra abbia fondato Taranto, è presente nell’etichetta di ogni Raffo e da oggi ridisegnato in modo più distintivo e moderno.
Raffo, la birra dei due mari dal 1919, è da sempre legata alle sue origini, sottolineandole ora ancor di più grazie a un look contemporaneo e premium.
Raffo vuole portare in tutta Italia l’atteggiamento positivo e determinato nei confronti della vita tipico dei Pugliesi, incoraggiando i suoi consumatori ad essere ugualmente determinati e solari, perché la Puglia è più di una regione: è uno stato d’animo. Uno stato d’animo ironico, auto-ironico, positivo, sincero e socievole.
Ciò che è “DECISAMENTE PUGLIESE” sa sempre metterti di buon umore, come la birra Raffo, che è il modo più fresco e gustoso di diffondere questi sentimenti, sorso dopo sorso.
Nel 2024 Birra Peroni ha deciso di puntare ulteriormente su questo love brand locale, portandolo nelle case di tutti gli italiani e introducendo una grande novità, Raffo Lavorazione Grezza, una birra che racchiude in sé tutto lo spirito positivo e la tenacia della sua terra, la Puglia.