Pasticcio di verdure e branzino alla Theresianer IPA
Ingredienti
(per 4 persone)
- Birra Theresianer IPA 75cl,
- 300g di ceci già cotti,
- 50g di passata fine di pomodoro,
- 600g di filetto di branzino,
- 1 costa di sedano con le sue foglie,
- rosmarino, aglio, 1 carota,
- 1 cipolla, 1 peperone,
- una testa di broccolo,
- pane grattugiato,
- olio evo, sale, pepe e peperoncino.
Preparazione
La prima cosa da fare e preparare una riduzione di almeno 50cl di birra Theresianer IPA. Si può considerare che la birra che avete portato a bollore deve ridursi di poco meno della metà, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e tenetela da parte.
Per la crema di ceci ci sono più ricette a cui vi potete ispirare, questa è la nostra rivisitata con la birra. Con qualche cucchiaio di olio, aglio e rosmarino ripassate in padella prima la cipolla, i ceci già cotti e ben scolati dalla loro acqua per la conservazione; appena la cipolla sarà appassita aggiungete un terzo della riduzione di birra, sale e pepe qb. Solo dopo qualche minuto frullate tutto producendo una crema e aggiungete la passata di pomodoro. Riportate in padella per raggiungere la giusta densità della crema.
Fate una dadolata con il sedano (lasciate a parte le foglie), la cipolla, la carota e il broccolo che avete precedentemente sbollentato. Portate in padella tutte le verdure così preparate insieme ad un trito di aglio, un po’ di peperoncino, sale e pepe. Ripassate con mezzo bicchiere di olio evo e, dopo qualche minuto, aggiungete un terzo della riduzione di birra che avevate preparato. Lasciate andare a fuoco moderato per pochi minuti, le verdure devono rimanere consistenti, poco cotte.
Ora dovete passare in padella, in poco olio, i filetti di branzino tagliati a dadi e aggiunti di un pizzico di sale e pepe. Sfumate con la riduzione di birra.
Scegliete dei recipienti da forno per una porzione, foderateli di pellicola da forno e iniziate a riempirli a strati partendo dal pane grattato, verdure, pesce, verdure e infine pane grattato. Usate l’accortezza di non infornare subito lasciando tempo al pane di ammollarsi. Infornate a forno statico 180° per 10 minuti.
Servite il pasticcio sulla crema di ceci e decorate con foglie di sedano.
Un piatto che è una melodia di sapori di pesce e verdure armonicamente integrati al gusto della birra.
Tempo di preparazione 45/60’
Theresianer IPA
Birra decisa che all’intensità del luppolo intreccia sentori di agrumi e fiori. Colore ambrato scuro con riflessi aranciati, profumo intenso, aromatico, speziato, Theresianer IPA è una birra energica e vigoroso grazie a una luppolatura intensa che, con una lunga maturazione, arriva a sprigionare aroma di frutta e fiori accompagnato da un’amarezza definita e allo stesso tempo equilibrata.
Nazione: Italia
Stile: India Pale Ale
Gradazione Alcolica: 5,8% vol.
Produttore: Antica Birreria Theresianer
[…] IPA- India Pale Ale è una birra unica, con sentori di fiori e agrumi e un’amarezza decisa ma equilibrata al palato. […]