Penne alla birra Malastrana con fave, pancetta e pecorino
Un altro entusiasmante primo della nostra rubrica ricette con la birra
Ingredienti
(per 4 persone):
- fave fresche 200g,
- pomodorini pachino 300/350g,
- 1 cipollotto,
- pancetta tesa 150g,
- timo, sale, pepe, pecorino romano,
- birra Malastrana Original Pils 33cl (vedi scheda),
- 400g penne integrali
Preparazione.
Preparate le fave liberandole dal baccello e dal picciolo e fatele bollire in poca acqua (pizzico di sale) per 4/5 minuti. quindi mettetele da parte.
A parte rosolate la pancetta, sfumatela con un po’ di birra e tenete anch’essa da parte. Preparate il soffritto tritando il cipollotto, aggiungete un po’ timo anch’esso tritato, pepe e attenti con il sale perché il pecorino è un formaggio molto salato.
Dopo pochi minuti (5/6) a fuoco medio, aggiungete i pomodorini, le fave e la pancetta. Lasciate andare a fuoco basso e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura delle fave. È il momento della birra, versatela non fredda e lasciate passare almeno 10 minuti finché non si restringe il liquido.
Cuocete la pasta e, quando sarà al dente, saltatela nella padella aggiungendo un filo di olio evo a crudo e abbondante pecorino grattugiato.
È un piatto semplice, facile nella realizzazione e il leggero retrogusto di questa birra di Praga esalta la freschezza di un legume di stagione fresco come le fave e troppo poco utilizzato nei nostri primi. Pochi grassi e tanti sapori della nostra terra per l’imminente primavera.
Tempo di preparazione 30’
Costo del piatto/basso
MALASTRANA ORIGINAL PILS
Malastrana Original Pils presenta il tipico gusto amarognolo delle pils, racconta della città di Jilhava, dell’omonimo fiume e delle materie prime che si trovano nella Regione circostante.
Ecco come nasce questo capolavoro, prodotto con l’acqua delle limpide fonti boeme, con il miglior malto e con il floreale luppolo di Zatec lavorato in bassa fermentazione e vasca aperta.
Malastrana Original Pils è una bionda decisa, equilibrata, dal gusto tipicamente luppolato!
Caratteristiche
Aroma: note di miele e di malto molto pronunciate, raffinato sentore erbaceo e finale fruttato che richiama la mela golden.
Colore: cristallino, dorato, intenso e elegante.
Sapore : corpo denso, persistente, con tutte le qualità tipiche della grande tradizione ceca. Retrogusto amarognolo, ma rotondo che si chiude con note di miele di acacia. Una sensazione finale di freschezza e leggerezza inarrivabili. Un piacere da provare e riprovare.