Un secondo piatto accattivante, perfetto per una serata tra amici, semplice da preparare: Pesce sciabola al Vapore di Birra, perfetta in abbinamento con Theresianer Wit!
Dalla nostra rubrica BirrEAT, un secondo piatto a base di pesce sciabola, reso unico dall’uso della birra. I vapori di birra valorizzano odori e sapori di questo piatto unico.
Abbiamo scelto la Theresianer Wit non solo per la preparazione, ma anche in abbinamento, decisamente da provare!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di pesce sciabola,
- 20g pomodorini secchi,
- 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile,
- 1 cucchiaino di capperi dissalati,
- 3-4 olive nere denocciolate tagliate a pezzetti,
- una manciata di pinoli,
- basilico,
- birra Theresianer Wit 75cl,
- 300g di spinaci.
Preparazione
Per preparare la crema di pomodori secchi occorre tagliare i pomodorini, metterli nel minipimer con 2 cucchiaiate di formaggio spalmabile, pochi capperi e olive, frullare finché il composto non sarà ben amalgamato e cremoso.
In una padella riscaldata tostare i pinoli.
A questo punto stendere i filetti di sciabola, disporre le foglie di basilico su tutta la superficie, coprire con la crema di pomodorini secchi, unire qualche pinolo.
Arrotolare i filetti e chiuderli con uno stuzzicadenti.
Preparare 2 vaporiere, vanno bene anche due pentole alte e se non avete lo specifico contenitore in bamboo potete usare il normale scolapasta, importante ricordarsi di chiudere la pentola per non far uscire il vapore.
Una vaporiera conterrà l’acqua e sarà destinata alla cottura degli spinaci.
L’altra sarà utilizzata per cuocere il rotolo di pesce ma avrà una particolarità, conterrà birra, e che birra!
una bière blanche eccezionale, la Theresianer Wit.
Tempo di cottura 10-15 minuti. Servire su letto di spinaci e aggiungere altri pinoli tostati.
Abbinare ovviamente questo particolarissimo e delicato piatto con la birra Theresianer Wit, intensamente agrumata e rinfrescante, dal gusto sofisticato perfetto per questo pesce.
Birra Theresianer Wit Non Filtrata
Profumo fruttato derivante da lieviti pregiati, rinfrescante, ricca di sapore. Poco luppolata, molto frizzante e piacevole.
Orzo e frumento sono arrivati dalla Baviera per incontrarsi in questa birra e definirne, in perfetta armonia, l’inconfondibile gusto.
È un piacere che non conosce fretta, ma che ama lasciarsi catturare in un istante: eccolo nel colore giallo paglierino, nel gusto sofisticato, nel profumo, nato da lieviti pregiati ad alta fermentazione e così intensamente fruttato.
Poi, il suo carattere dissetante e la sua anima frizzante affiorano insieme per dichiararsi nel sapore unico che la rende indimenticabile.
Così è lei: un amore a prima vista da assaporare in ogni sua singola nota.
Nazione: Italia
Produttore: Theresianer
Fermentazione: Alta
Stile: Birra al Malto di Frumento
Gradazione alcolica: 5,1 % vol.
Colore: Giallo Paglierino
Profumo: Intenso di Frutta
Gusto: Complesso e Articolato
Formati: 33cl – 75cl
[…] nostra rubrica BirrEAT arriva un secondo piatto a base di pesce persico, reso unico dall’uso della birra Allgäuer Zwickel, importata in Italia da K.Kiem […]