Il 16 ottobre Petunia Ollister torna in libreria con “Cocktail d’autore”, un libro formato Instagram sui cocktail protagonisti della letteratura degli ultimi due secoli.
A due anni da Colazioni d’autore, Petunia Ollister torna in libreria con Slow Food Editore.
Il filo conduttore sono i cocktail citati nei libri, ispirati dai personaggi o dalle atmosfere narrate.
Dal Martini con «tre parti di Gordon’s, una di vodka e mezza di Kina Lillet» amato dal più cool degli agenti segreti allo Scotch Mist della fatale Vivian Sternwood di Raymond Chandler, quello sceneggiato da Petunia Ollister è un viaggio in 70 sorsi.
Il solito gusto garbato e quadrato di Petunia costruisce piccoli capolavori per saziare e deliziare l’occhio.
Il viaggio prevede 70 tappe: a ogni copertina ritratta corrisponde la ricetta di un drink, citato nelle pagine del libro che lo accompagna, ispirato dalle sue atmosfere o dalla biografia del suo autore.
La passione viscerale per i libri si celebra con la fotografia, con il grado alcolico delle bevande, con i profumi degli ingredienti e con l’estetica degli strumenti e dei bicchieri.
Di ogni cocktail sono poi illustrate la ricetta e la preparazione curata da professionisti della mixologia.
Il risultato è una galleria scattata da Davide Gallizio che inebria tanto l’amante dei libri quanto quello dei cocktail e che sa evocare i migliori momenti che libri e cocktail ci sanno sempre regalare.
Per ritrovarsi ebbri di libri.