Una ricetta alla birra resa fresca dall’utilizzo di verdure di stagione, leggera per l’uso di carni bianche, molto gustosa per gli aromi delicati di luppolo e quel tanto di piccante della paprika
Ingredienti per 4 persone:
- 8 sovracosce di pollo,
- 2 zucchine e un peperone grande,
- 300g di pomodori pelati,
- birra artigianale Kona Longboard Island cl33,
- 3 spicchi di aglio,
- 1 cipolla fresca,
- olio evo, sale, pepe e paprika piccante (un cucchiaino da caffè),
- farina
Preparazione
Preparate e lavate i pezzi di pollo, infarinateli e aggiungete sale, pepe e un abbondante cucchiaino da caffè di paprika piccante.
Amalgamate tutto con un cucchiaio di farina usando le vostre mani in una capiente ciotola.
Mettete da parte e lasciate insaporire il pollo.
In una comoda padella dai bordi alti preparate il soffritto con aglio e cipolla fresca ben tritati insieme a qualche cucchiaio di olio.
Aggiungete il pollo che avete appena insaporito e lasciate cuocere a fuoco medio aggiungendo, a metà cottura, un bicchiere di Longobard Island, una birra stile lager con luppoli aromatici, lasciate ritirare i liquidi e rosolare il pollo prima di aggiungere i pomodori pelati. Dopo circa 20 minuti il pollo dovrebbe essere pronto.
Aggiungete i peperoni tagliati a strisce e il rimanente della birra Longobard Island, lasciate andare a fuoco medio per 15 minuti ancora e aggiungete in ultimo, preparate anch’esse a strisce, le zucchine. Mandate avanti la cottura per almeno altri 15 minuti attendendo che i liquidi di cottura che si sono formati si condensino al punto giusto.
Il pollo è pronto e vi consiglio di impiattarlo con qualche verdura fresca di stagione.
La birra Longobard Island avrà caramellato il pollo e insieme alla paprika fornirà al vostro piatto un equilibrio piccante e luppolato che esalteranno le verdure che non dovete far stracuocere.
Tempo di preparazione 1h circa
Birra Kona Longboard Island
Una birra fresca di colore oro pallido, prodotta con malti selezionati e luppoli aromatici, secondo il tradizionale “lager style”. È una birra dal gusto morbido e piacevole, sempre attuale ed apprezzata.
Nazione: USA stato Hawaii
Stile: lager
Gradazione alcolica: 4,6% vol.
Produttore: Kona Brewing Company
Importatore: Gruppo Biscaldi