Polpettine di maiale alla Birra Soleya su letto di crema di zucca
Un’altra buonissima ricetta, assolutamente da provare, dalla nostra rubrica Birreat dopo lo Spezzatino e cipolle alla birra ROOG.
Ingredienti:
- 1 cipolla rossa,
- 250g di zucca,
- 500g di macinato di maiale,
- 1 uovo,
- 200g di parmigiano,
- 1 fetta di pancarrè,
- birra Braufactum Soleya 335ml,
- 1 spicchio di aglio,
- olio evo,
- sale q.b.
Preparazione
Affettare la cipolla, tagliare a tocchetti la zucca, salare e cuocere in padella con olio, a cottura ultimata frullare per ottenere una crema. In un recipiente mettere la carne, l’uovo, il parmigiano, un po’ di olio, i spicchio di aglio a fettine e il sale; in un’altra ciotola bagnare il pancarrè con la birra, quindi unirlo al composto, amalgamare e poi farne piccole polpette. Porle in padella con olio, sfumare con la birra, terminare la cottura. Servirle sul letto di crema di zucca.
Braufactum Soleya Caratteristiche
Luogo d’origine: Belgio
Stile: Saison
Fermentazione: Alta
Grado alcolico: 6.5% vol.
Punto d’amaro: 25 IBU
Temperatura di servizio: 7/9°
Ingredienti
Acqua, malto d’orzo (Pilsner, Caramello, Malto Tostato), malto di frumento, luppolo (Enigma, Magnum), lievito.
Descrizione
Birra di colore giallo dorato carico, naturalmente torbida, con schiuma fine e persistente. Al naso sentori di banana verde, mela, ananas e note di pepe bianco. Soleya è fresca, frizzante ma dolcemente morbida con note di luppolo fiorite e fruttate.
Lo stile di Soleya nasce in Vallonia, la regione di lingua francese del Belgio, dove i contadini producevano la birra nella pausa dai lavori agricoli per consumarla nel periodo della raccolta. Il suo nome, Saison, derivava dunque dai “Saisonniers”, i lavoratori stagionali, e questo spirito estivo si rispecchia nella sua fresca leggerezza e dai suoi profumi che nascono dalle varietà di luppolo e dai malti d’orzo e di frumento utilizzati.
qualitybeeracademy