I ceci con i gamberi sono i sapori che meglio di ogni altro uniscono terra e mare
Cosa aspetti per cucinare con la birra, vieni a scoprire le nostre ricette.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 350g farfalle
- 250g di ceci
- 16 gamberoni rossi
- birra lager
- prezzemolo
- olio evo, sale, pepe
- peperoncino fresco
Preparazione
Prima di tutto sgusciate i gamberi avendo cura di togliere il filo di intestino. Conservate i gamberi nella birra e con tutto ciò che è avanzato (gusci, code e teste) preparate un fumetto molto ristretto. Potete utilizzare anche ceci in scatola, che siano di qualità, scolate il liquido che li conserva e passateli nell’acqua fredda.
Frullate la metà dei ceci fino ad ottenerne una crema e la metà rimanente tenetela a parte.
Preparate un trito di prezzemolo, peperoncino fresco (quanto vi piace), uno spicchio di aglio e fate soffriggere con qualche cucchiaio di olio evo e mezzo bicchiere del fumetto precedentemente preparato, aggiungete i ceci e lasciate cuocere a fuoco lento per 6/7 minuti, aggiustate di sale e pepe. Preparate due mezzi bicchieri di birra: con il primo bicchiere sfumate il soffritto con i ceci e, solo quando la birra sarà evaporata, unite la crema di ceci e il secondo bicchiere, lasciate cuocere per qualche minuto fino a che tutto sarà addensato in una crema.
I gamberi vanno aggiunti in ultimo, lasciateli andare a fuoco dolce per 3 minuti insieme al preparato e, se il sugo si restringe troppo, aggiungete qualche cucchiaio di fumetto (la crema di ceci è farinosa e tende a restringersi, tenetela sotto controllo). Cuocete e scolate le farfalle al dente, unitele al sugo e stufate in padella per minuto, il tempo di lasciarle insaporire. Servite il piatto caldo e, se volete, guarnite con del peperoncino fresco perché il leggero tono piccante è una caratteristica del piatto.
I sapori della terra e del mare in questo piatto vengono esaltati da malto e luppolo che lo rendono indimenticabile: piccante e amaro, dolce e cremoso, contrasti meravigliosi e profumatissimi.