È la stagione della zucca e, con i primi freschi, niente di meglio che una minestra calda, una crema o una vellutata di zucca.
A noi piace proporvi una purea da gustare con una ramata Theresianer Vienna utilizzata anche in preparazione del piatto.
Ingredienti per 2 persone: 300 g di zucca, 1 cipolla di Certaldo media, 80 g di patate, 100 cl birra Theresianer Vienna, 100 cl brodo vegetale, latte 200 cl, parmigiano, pepe nero e rosmarino
Preparazione
Pulire la zucca liberandola da filamenti e semi, quindi farne cubetti piccoli.
Mondare la cipolla e tagliarla a fettine sottili. Pulire le patate e tagliarle a quadretti piccoli. Soffriggere la cipolla.
A parte spadellare i cubetti di zucca con il rosmarino. Unire i cubetti di zucca alla cipolla rosolata e far cuocere per 5 minuti, aggiungere le patate, birra e brodo miscelati insieme, cuocere a fuoco vivace per 15-20 minuti finche i liquidi non saranno ritirati, regolare di sale e pepe.
Frullare il tutto e preparare la purea aggiungendo lentamente il latte intiepidito e il parmigiano grattugiato a piacere. Servire bel calda guarnita da crostini bruscati e un rametto di rosmarino.
Theresianer Vienna
Birra di carattere, con un perfetto equilibrio tra malto e luppolo. Fresca e delicata, evidenzia note fruttate e sentori di caramello.
Forse l’avete incontrata proprio là, tra le strade della capitale asburgica dove è nata all’inizio del Novecento. Forse avete già assaporato il perfetto equilibrio che lei sa creare tra malto e luppolo.
Magari siete già stati rapiti dal suo colore: ramato, per via di quelle note fruttate che si abbracciano con la frutta secca e si lasciano sedurre dal caramello. Ora, scoprite la sua dolcezza: così naturale e mai eccessiva.
Colore: Ramato
Profumo: Intenso di caramello
Gusto: Pieno von prevalenza del malto
Temperatura di servizio: 8-10° C
Gradazione Alcolica: 5,3%