QBA a “C’è più Gusto 2024″

C’è più gusto con una birra in tavola.

Quality Beer Academy si presenta alla manifestazione de Il Gusto a Bologna con 47 birre in degustazione, tante masterclass e una nuova guida edita da GEDI.

Quality Beer Academy (QBA) sarà presente alla manifestazione “C’è più Gusto”, che si terrà il 12 e 13 ottobre 2024 nel cuore di Bologna, presso Palazzo Re Enzo.

Il festival del cibo, dal titolo “Le forme del gusto”, è ormai un appuntamento fisso per appassionati e professionisti del settore gastronomico, e quest’anno, come ogni anno, vede la partecipazione di eccellenze italiane e internazionali, tra cui chef di fama mondiale come Massimo Bottura, Elena Reygadas, Alain Ducasse, Cristina Bowerman, Cristiano Tomei, e l’attuale numero uno dei “50 Best Restaurant”, Oriol Castro.

QBA, unica realtà brassicola presente, si impegna da anni nella divulgazione della cultura legata al mondo della birra e nella celebrazione delle sue diverse declinazioni, promuovendone un approccio consapevole e appassionato.

Durante l’evento, lo spettatore verrà guidato verso un nuovo modo di concepire la birra, i suoi sapori e gli innumerevoli abbinamenti gastronomici, con l’aiuto di 47 birre alla spina, masterclass tematiche e un vero e proprio show-cooking in cui Cristina Bowerman proporrà una ricetta inedita con una delle birre selezionate QBA.

Uno dei momenti centrali sarà il lancio della guida “Birra in tavola: L’arte degli abbinamenti”, scritto insieme a Eleonora Cozzella, direttrice de Il Gusto, e Stefano Pesce, in edicola sabato 12 ottobre in omaggio con la Repubblica a Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma e Napoli.

Un viaggio attraverso 60 ricette della tradizione italiana reinterpretate da grandi chef e abbinate a 60 birre diverse della selezione QBA con spiegazioni, approfondimenti e alcuni trucchi per l’utilizzo nelle cucine di tutti i giorni.

Seguendo da sempre la filosofia del “Bere meno bere meglio” QBA si conferma punto di riferimento per la cultura brassicola in Italia, nei pub, nei ristoranti e, da oggi, anche a casa.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione e sui dettagli delle masterclass su www.QBA.beer

Masterclass

Immagine principale di Laboratorio con crema di tartufo Tartòfla

Degustazione guidata di crema di tartufo Tartofla, dove sarà possibile assaggiare la crema di tartufo Tartofla, composta da tartufo nero, porcini e olio, spalmata su crostini preparati con il pane del Forno Brisa.

Ogni assaggio sarà accompagnato da una selezione delle nostre birre. La degustazione sarà guidata dal Biersommelier Roberto Parodi.

Immagine principale di Laboratorio con Mortadella Bologna IGP e Salame Cacciatore Italiano DOP

Laboratorio con Mortadella Bologna IGP e Salame Cacciatore Italiano DOP

sabato alle 15:45

Palazzo Re Enzo

Immagine principale di Laboratorio con Pecorino Romano

Laboratorio in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano.

Il Pecorino Romano è un formaggio a pasta dura e cotta, prodotto con latte fresco intero di pecora, proveniente esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione.

Durante il laboratorio, verranno proposte due diverse stagionature: cinque e otto mesi. La degustazione sarà guidata dal Biersommelier Roberto Parodi.

Immagine principale di Laboratorio con Mozzarella di Bufala Campana DOP

Laboratorio in collaborazione con Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Durante la degustazione, verranno proposti tre prodotti: Mozzarella di Bufala, Mozzarella di Bufala Affumicata e Ricotta di Bufala, ognuno abbinato a una birra selezionata.

Il percorso di degustazione sarà guidato dal Biersommelier Roberto Parodi.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.