L’Associazione le Donne della Birra organizza un evento di degustazione sinestetica, tra birra e letteratura.
Pils, Blanche, IPA e Stout protagoniste di una degustazione esclusiva che affianca i diversi stili di birra ad altrettanti brani di autrici.
Gli italiani amano sempre di più la birra, di cui sono spesso consumatori consapevoli e attenti.
Nel promuovere un consumo responsabile e di qualità, l’Associazione Le Donne della Birra organizza un’esclusiva degustazione sinestetica che accosta birra e letteratura: Sorsi diVersi, a Parma, in occasione di Cibus 2022, mercoledì 4 maggio (ore 18.30) presso il birrificio Gregorio (via Reggio, 14).
L’iniziativa offrirà la possibilità di ascoltare brani di autrici abbinandoli ad altrettanti stili di birre prodotte dallo stesso birrificio Gregorio e dal Birrificio Turris della vicina Borgotaro.
Si tratta di brani che Claudia Lauricella, content e social media manager che recentemente ha tenuto un laboratorio di letture al femminile alla Biblioteca Universitaria di Losanna, ha selezionato in perfetta sintonia con lo stile birrario.
Ecco che possiamo ritrovare le note amare tipiche della Pils nelle parole di Wislawa Szymborska, mentre le origini irlandesi della Stout si leggono nelle note scure di Eavan Boland e scopriamo le suggestioni esotiche delle IPA in Anita Desai così come le tipiche note chiare e opalescenti della Blanche risuonano in Chandra Livia Candiani.
Questo evento vuole essere solo l’inizio di un programma che l’Associazione intende portare in giro per l’Italia in contesti differenti (dal pub al birrificio, dal caffè letterario alla biblioteca) scegliendo via via stili birrari diversi e che già godono di abbinamenti letterari firmati da Claudia Lauricella.
“Sorsi diVersi nasce con il desiderio di stabilire una continuità, una connessione, tra le sensazioni create da uno stile di birra e alcuni brani letterari.
E quindi tra l’opera di una donna, la birra in degustazione, e la voce di un’altra, il testo, che, in qualche modo, sta dialogando con noi – dichiara Claudia Lauricella.
– Degustare, con calma, una birra e, intanto, scoprire, con stupore, che quella parola, quel verso, più o meno conosciuto, stava aspettando proprio noi: sono due modi di assaporare la vita, di metterci all’ascolto di noi stessi e in sintonia con gli altri”.
“Questa iniziativa è la prosecuzione del viaggio che abbiamo iniziato nel 2020 nei percorsi
sinestesici accostando i vari stili birrari a diversi tessuti – afferma Elvira Ackerman, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra.
– Sorsi diVersi, con il suo alto grado di innovazione, è in grado di portare la degustazione della birra, per la prima volta, in ambiti sconosciuti e di grande suggestione”.
All’evento saranno presenti le socie Roberta Maccari del Birrificio Gregorio, Chiara Tarana del Birrificio Turris ed Elena Portioli, consigliera nazionale e ambasciatrice dell’Emilia-Romagna per l’Associazione Le Donne della Birra.
Claudia Lauricella – Nata a Roma, vive a Losanna, nella Svizzera francofona, da circa quattro anni.
Content e Social Media Manager per varie aziende internazionali e nazionali (Nokia Italia, Dolce&Gabbana, tra le altre), nel corso degli anni ha anche gestito diverse campagne pubblicitarie e tenuto corsi di “Cross-medialità e narrazioni” all’Università degli Stranieri di Perugia.
L’ultimo progetto è un laboratorio di letture al femminile, per scoprire, o riscoprire, la potenza e la bellezza delle parole al femminile, tenutosi alla Biblioteca Universitaria di Losanna nell’aprile del 2021 dal titolo “Le isole sconosciute, un viaggio intorno alla letteratura al femminile”.