Ragù di fassona alla birra Rothaus Tannenzäpfle
Ingredienti
(x 4 persone)
- 400g di rigatoni (anche altri tipi di pasta, le tagliatelle all’uovo sono consigliatissime),
- 600g di macinato di magro di fassona,
- birra Rothaus Tannenzäpfle 33cl,
- 300g di pomodori pelati,
- 300g di zucca,
- 1 cipolla grossa,
- 1 costa di sedano,
- 1 carota,
- parmigiano grattugiato,
- aglio, rosmarino, prezzemolo,
- olio evo, sale, pepe e peperoncino qb.
Preparazione
Realizzate un trito per il soffritto con cipolla, carota, sedano, aglio, foglie di rosmarino. Soffriggete in olio evo per qualche minuto, aggiungete il prezzemolo e la carne macinata lasciandola insaporire bene negli aromi. Aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta, fate ritirare a fuoco lento il liquido e aggiungete la zucca che avrete preparato precedentemente tagliata a dadi regolari, aggiungete peperoncino e regolate di sale e pepe.
Quando tutto sarà ben stufato aggiungete tutta la birra Rothaus Tannenzäpfle e lasciate andare per circa un’ora, e più se necessario, sempre a fuoco molto lento. Il vostro ragù, quando sarà ristretto al punto giusto, dovete assaggiarlo controllando la consistenza e la cottura della zucca.
Il colore intenso e la presenza della zucca unita alla birra fanno di questo piatto una alternativa ai ragù tradizionali e la birra fortemente ridotta da una lunga cottura fornirà al palato tutta l’intensità dei suoi aromi che ben si accompagnano ad un primo di carne importante.
Tempo di preparazione 2h
Rothaus Tannenzäpfle
Colore paglierino con riflessi smeraldo, schiuma compatta e persistente, ma con un corpo equilibrato e delicato. All’olfatto emerge l’aroma del luppolo e la fragranza del malto brassato. Il gusto inconfondibile con toni speziati regala un finale aromatico e finemente luppolato.
Nazione: Germania
Tipologia: Pils
Gradazione alcolica: 5,1% vol.
Birreria: Badische Staatsbrauerei Rothaus