Rapporto annuale 2018 del Gruppo Krombacher!

Rapporto annuale 2018 del Gruppo Krombacher: L’anno di maggiore successo nella storia dell’impresa. Il Gruppo Krombacher aumenta la produzione del 5,5% arrivando a 7.499 mln. di hl

In questo articolo si riporta il  rapporto annuale e il fatturato del Gruppo Krombacher, che è incrementato del 10,1% raggiungendo i 850 mln. di euro.
Il 2018 è stato per il Gruppo Krombacher un anno di grandi successi. Il marchio ombrello Krombacher ha conseguito una produzione record di 6.025 mln. di ettolitri (+ 4,5%).
Anche il marchio Schweppes nel 2018 ha avuto grandissimo successo.
Qui è stata registrata una crescita del 14,6%, con una produzione pari a 1.185 mln. di ettolitri (hl).
“Con i nostri marchi premium e la nostra alta qualità, anche l’anno scorso siamo nuovamente riusciti a convincere numerose persone della qualità dei nostri prodotti. La nostra strategia di creare una “casa dei forti marchi” è un importante garante sia del nostro ottimo risultato nel 2018 sia in generale della nostra crescita sostenibile”, afferma Uwe Riehs, amministratore delegato marketing del Gruppo Krombacher.
Gruppo Krombacher con produzione record
produzione krombacher
Crescita continua del fatturato
fatturato krombacher
Fatturato del Gruppo Krombacher

Fatturato (in mln. €) 2018 2017 in mln. € in %
Marchio ombrello Krombacher 696,3 639,1 57,2 9
Schweppes/Orangina/Dr Pepper 128,7 108,2 20,5 18,9
Vitamalz 16,4 15,6 0,8 5,1
Altri marchi 8,6 9,3 -0,7 -7,7
Gruppo Krombacher in totale 850 772 78 10,1

Krombacher continua a essere il marchio di birra più apprezzato in Germania
La Krombacher è e rimane in testa alla classifica dei produttori tedeschi di birra.
La Krombacher Pils e la Krombacher Radler sono infatti le prime assolute in Germania nella loro relativa disciplina.
Con le varietà Pils e Radler, anche nel settore delle birre analcoliche è stato possibile confermare la leadership e aumentare ulteriormente il distacco dalla concorrenza.
Con la serie di prodotti o,0%, che comprende le varietà Pils, birra di frumento e Radler, la “new entry” del 2018, l’impresa è inoltre riuscita a introdurre con successo sul mercato un’ulteriore offerta per un nuovo gruppo target.
Prosegue la grande richiesta di specialità di birra a torbidità naturale.
Di tale tendenza approfitta anche il birrificio Krombacher.
Sotto il marchio ombrello “Krombacher Brautradition“, nel 2018 con la Naturtrübes Kellerbier (birra di cantina a torbidità naturale), la Naturtrübes Dunkel (birra scura a torbidità naturale) e la nuova Naturtrübes Landbier (birra di campagna a torbidità naturale) si registra nuovamente una significativa crescita.
KROMBACHER`S FASSBRAUSE è la Fassbrause (bevanda analcolica gassata) più amata della Germania. Con una ricetta che rinuncia completamente all’alcol è stato possibile introdurre questa svariata serie di dissetanti soprattutto nelle famiglie.
Nel 2018 alla scelta offerta ai consumatori si è aggiunto anche il gusto maracuja.
Il marchio tradizionale Vitamalz continua a essere apprezzatissimo da tutte le fasce di età. L’elevato livello degli anni scorsi è stato mantenuto anche nel 2018.
Gli altri marchi del Gruppo Krombacher (Rolinck, Cab e Rhenania) continuano a godere di una grande importanza a livello regionale. Ciò si riflette in particolare nel positivo risultato di Rolinck.
I risultati in dettaglio:

Segmento (in migliaia di hl) 2018 2017 in migliaia di ettolitri in %
Krombacher Pils 4520 4424 96 2,2
Krombacher Radler incl.
variante analcolica
583 491 92 18,7
Krombacher Pils analcolica/o,0% 421 384 37 9,6
Krombacher Weizen 230 226 4 1,8
Krombacher Hell 56 58 -2 -3,5
Krombacher Brautradition 77 64 13 20,3
KROMBACHER`S FASSBRAUSE 138 115 23 20,0
Marchio ombrello Krombacher 6025 5763 262 4,5

Significativa espansione nel settore gastronomico
Nel 2018 è stato possibile ottenere risultati positivi e una notevole espansione anche nel settore gastronomico.
La coerente e sistematica politica adottata in questo campo ha fatto sì tra l’altro che nel 2018 oltre 1.600 gastronomi abbiano nuovamente scelto la Krombacher come fornitore.
Inoltre soprattutto la vasta gamma di specialità si è dimostrata essere un decisivo motore di crescita.
A ciò si aggiunge il fatto che grazie alla forza del marchio e al grande impegno dei suoi dipendenti l’impresa ha potuto di nuovo spiccare come uno dei principali partner nazionali del settore gastronomico.
Nel complesso la Krombacher mostra di essere soddisfatta anche degli sforzi intrapresi dai grossisti specializzati, che sono in continuo sviluppo.
L’esportazione rimane un motore di crescita
Il numero di consumatori che apprezzano la Krombacher al di fuori della Germania aumenta sempre più, come risulta evidente dal successo delle esportazioni le quali sono in continua crescita.
Grazie alla sistematica e intelligente strategia di distribuzione adottata nelle esportazioni, unita a un posizionamento unico sul mercato, sempre più consumatori hanno la possibilità di convincersi dell’alta qualità dei prodotti offerti dal marchio di birra più apprezzato della Germania.
In tutti i mercati strategici principali – di cui fanno parte tra l’altro la Spagna, l’Italia, gli USA, la Russia e la Gran Bretagna – lo sviluppo della Krombacher nel 2018 è stato positivo e ha portato a cifre record nelle vendite.
I risultati in dettaglio:

Segmento (in migliaia di hl) 2018 2017 in migliaia di ettolitri in %
Gastronomia 705 686 19 2,8
Export 273 237 36 15,2

Schweppes con nuovo risultato record
La Schweppes Deutschland, con i suoi marchi analcolici Schweppes, Orangina e Dr Pepper, continua a scrivere una grande storia di successi.
Da quando è il Gruppo Krombacher a detenere i diritti di marchio e di distribuzione (dunque dal 2006), l’attività mostra uno straordinario sviluppo.
Della distribuzione nonché della commercializzazione è responsabile in parte la Drinks & More GmbH & Co. KG, a cui il birrificio Krombacher partecipa con una quota del 100%.
Nel 2018 è stato possibile registrare un risultato record: la produzione di 1.185 mln. hl conseguita nell’arco dell’anno corrisponde a un sensazionale aumento del 14,6%. Il fatturato è salito a 128,7 mln. € (+ 18,9%).
La Schweppes è apprezzata sia negli esercizi gastronomici sia nel settore privato.
Come dissetante e “filler” ideale per i longdrinks, l’originale soddisfa anche le più elevate esigenze di qualità.
Anche nel 2018 le specialità classiche Original Bitter Lemon, Indian Tonic Water e Russian Wild Berry sono state estremamente apprezzate dai consumatori, i quali da metà anno si sono potuti convincere del fatto che la Schweppes amara, alla frutta e dolce, può essere un vero piacere anche nella versione senza zucchero.
Con prodotti nuovi e freschi come l’Original Bitter Lemon Zero e l’Indian Tonic Water Zero, la Schweppes offre adesso una varietà ancora più vasta. E anche il riuscito rilancio della Schweppes Fruity, presentato dalla famosa testimonial Anke Engelke, ha contribuito notevolmente al rallegrante risultato.
L’aranciata premium Orangina è un articolo classico che non passa mai di moda pur inventandosi sempre a nuovo.
Nel 2018 la bevanda è uscita per la prima volta nella nuova confezione in PET a perdere da 0,5 l, che va a sostituire la bottiglia di vetro e si presenta in formato panciuto, leggera, maneggevole e richiudibile.
Questa innovazione è stata uno dei fattori di successo a cui è da ricondurre l’ottimo risultato ottenuto lo scorso anno.
Anche la marca culto Dr Pepper può guardare a un esercizio 2018 soddisfacente. Specialmente la campagna del marchio svoltasi all’insegna del motto “Schmeckt. Aber nicht jedem.” (= Piace. Ma non a tutti.) ha raggiunto con estrema efficacia il gruppo target.
I risultati in dettaglio:

Segmento (in migliaia di hl) 2018 2017 in migliaia di ettolitri in %
Schweppes 1010 865 145 16,8
Orangina 108 102 6 5,9
Dr Pepper 57 57 0 0,0
Altre 10 10 0 0,0
Schweppes/Orangina/Dr Pepper 1185 1034 151 14,6

Circa un terzo della produzione del Gruppo Krombacher è rappresentato da bevande analcoliche
bevande analcoliche krombacher
Sviluppo della produzione di bevande analcoliche del Gruppo Krombacher
sviluppo analcolico krombacher
Prospettiva: procedure e gestione sostenibili come massima priorità
“Il 2018 è stato effettivamente un anno straordinario. Sicuramente vi ha contribuito l’eccezionale estate a cui abbiamo assistito. Ma anche per il 2019 siamo messi bene. Motore del nostro continuo successo sono i nostri forti marchi e i nostri più di mille motivatissimi e impegnatissimi dipendenti che lavorano nel Gruppo Krombacher”, aggiunge Uwe Riehs.
Anche nel 2019 Gruppo Krombacher proseguirà sul cammino già intrapreso da anni, ossia quello del modo di agire sostenibile e sano.
Specialmente nel settore dei prodotti analcolici i clienti e i consumatori potranno aspettarsi nuove fantastiche varietà che andranno a completare l’assortimento in modo sensato e mirato.
E anche nella comunicazione del marchio ci saranno nuovi impulsi che stimoleranno ulteriormente a scegliere i prodotti del Gruppo Krombacher.
 

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here