Le inglesi Real Ale selezionate per l’Italia da Cuzziol spa e distribuite a Caserta e provincia da Il Torchio nei migliori locali!
Il Torchio Distribuzione di Valle di Maddaloni (CE) presenta una grande iniziativa dedicata a tutti i migliori locali della Campania: le birre real ale in cask selezionate da Cuzziol spa di Santa Lucia di Piave (TV), importatore per l’Italia.
Le real ale, letteralmente “birra vera”, sono birre non filtrate né pastorizzate che maturano in fusti detti cask, ed è proprio in questi che hanno una seconda fermentazione grazie ai lieviti vivi.
La caratteristica è che alle real ale non si aggiunge CO2, la loro “gasatura” è naturale! Le cask ale, come sono anche dette, richiedono una particolare cura da parte del distributore in magazzino e del publican nella sua “cella”.
Sarà il publican, dopo aver fatto riposare 24 ore il cask, a decidere quando servire la birra, per questo dovrà inserire lo spile per liberare l’anidride carbonica prodotta con la fermentazione, attendere poi 72 ore prima di servire la birra, avendo sempre cura di mantenere la temperatura tra i 10-14°C, l’ottimale per il servizio.
Anche la spillatura ha la sua particolarità, può essere a pompa, hand pump, o a caduta, gravity dispense.
Vantare nel proprio locale una real ale distingue il publican che, per poterla offrire al suo pubblico facendola apprezzare per le sue straordinarie caratteristiche, dimostra di avere passione e tecnica, un plus non indifferente per chi ama la birra.
Nella foto la cantina di Il Torchio Distribuzione dove sono alloggiati i cask, Oreste Giannini, socio e responsabile commerciale Il Torchio, e Domenico De Conti, responsabile nazionale Cuzziol spa.
[…] organizzarlo da 42 anni la Compaign for Real Ale (Camra), l’associazione indipendente inglese di consumatori che ha lo scopo di promuovere le […]