RIAPRE L’ABBAZIA DI GRIMBERGEN

UN NUOVO CAPITOLO PER LA BIRRA BELGA, PER LA PRIMA VOLTA DOPO 200 ANNI RIAPRE L’ABBAZIA DI GRIMBERGEN

Il Birrificio dell’Abbazia di Grimbergen unisce quasi 900 anni di tradizione birraria alle migliori tecniche di produzione moderne.

Grimbergen, storico marchio di birre d’Abbazia Belga, apre le porte del suo Birrificio all’interno della famosa Abbazia di Grimbergen, vicino a Bruxelles, in Belgio.

Un Birrificio che riporterà la produzione della birra alle sue origini, dove tutto ebbe inizio quando l’Abbazia fu fondata, quasi 900 anni fa.

Durante la Rivoluzione Francese l’Abbazia fu però distrutta, e la produzione di birra venne spostata altrove.

Come una vera fenice che rinasce dalle sue ceneri, per la prima volta dopo 200 anni, il Birrificio riapre le sue porte e una selezione di birre verrà prodotta all’interno delle mura dell’Abbazia.

Il Birrificio sarà un cardine tra tradizione ed innovazione, un luogo che darà origine a nuove birre create dalla sapiente unione di ricette ritrovate negli antichi libri della biblioteca dell’Abbazia e di nuove tecniche di produzione: tre nuove edizioni di birre tutte da scoprire.

Grimbergen Magnum Opus Brut BeerGrimbergen Ignis Quadruple e Grimbergen Astrum Pale Ale sono le tre birre che Grimbergen ha creato per celebrare questa occasione.

Annunciando l’inaugurazione del Birrificio dell’Abbazia, Cees ‘t Hart, CEO di Carlsberg Group e licenziatario globale del brand Grimbergen, ha affermato:

“È un piacere essere qui ad aprire un nuovo capitolo per Grimbergen e sperimentare ciò che crediamo arricchirà il futuro della birra Belga.

Grimbergen è il cuore del nostro crescente portafoglio di birre di tradizione, e sta contribuendo alla forte crescita a due cifre che stiamo registrando nella categoria.

Il nuovo Birrificio dell’Abbazia è un passo importante per noi e concretizza la nostra volontà nel continuare a sviluppare le nostre birre e soddisfare la crescente domanda mondiale.

Sarà per noi e per i degustatori di birra di tutto il mondo un incredibile viaggio alla scoperta dei sapori”.

Il Birrificio dell’Abbazia è costruito in stretta collaborazione tra l’Abbazia di Grimbergen e il gruppo Carlsberg.

Padre Karel Stautemas, Sotto Priore dell’Abbazia, è stato determinante nella costruzione del nuovo impianto e si è unito al team di birrai dell’Abbazia in questa missione.

Quando il Covid lo permetterà, completerà le sue qualifiche per diventare Mastro Birraio, così da continuare l’eredità di generazioni di Padri prima di lui.

Padre Karel continua: “Il nuovo Birrificio di Grimbergen è un luogo in cui si riaccendono le tradizioni del passato, perché proprio come il nostro simbolo, la Fenice, abbiamo sempre la forza di risorgere, ma anche il desiderio di portare un cambiamento nella nostra storia.

Vogliamo combinare la nostra esperienza di quasi nove secoli con l’innovazione, per creare nuove birre deliziose e uniche. Penso che il Birrificio ci permetterà di fare tutto questo, di esplorare e sperimentare stili e ingredienti in un modo nuovo”.

Padre Karel organizza la sua giornata alternando la sua vita monastica alla gestione del Birrificio dell’Abbazia.

Supportando il Mastro Birraio Marc-Antoine Sochon, anch’egli dedicato alla missione di portare in vita il nuovo Birrificio.

Marc-Antoine, un ragazzo francese di 28 anni che ha iniziato a produrre birra nel garage dei suoi genitori e da allora ha continuato a studiare e specializzarsi sia nei processi di vinificazione sia nella produzione della birra, ha aggiunto:

“Stiamo producendo birra all’interno dell’Abbazia di Grimbergen per la prima volta in oltre 200 anni.

Si tratta di un grande momento per coloro che vivono qui, per la comunità di Grimbergen e per tutti coloro che amano la birra del brand.

Un punto di riferimento per le birre Belghe in tutto il mondo.

Il nuovo Birrificio ci permette di produrre lotti di birre uniche, ispirate da nuove e vecchie tecniche di produzione, creare nuove esperienze sensoriali.

Questo nostro impegno darà a tutti la possibilità di scoprire nuovi e sorprendenti gusti e aromi, che possono essere concepiti solo nell’ambiente unico dell’Abbazia di Grimbergen.”

Il Birrificio dell’Abbazia di Grimbergen dispone anche di un bar e di un ristorante, che daranno ai visitatori la possibilità di assaporare le birre e di abbinarle ai piatti del ristorante Fenikshof.

Nel corso di quest’anno, Grimbergen aprirà anche un Brewery Experience Centre che darà ai visitatori l’opportunità di immergersi nel ricco patrimonio di Grimbergen e nella magia che vive dietro questa grande novità.

Magnum Opus Brut Beer

Alcuni momenti sono motivo di celebrazione e l’aggiunta di un nuovo audace capitolo alla secolare storia dell’Abbazia di Grimbergen è certamente uno di questi. 

Con la costruzione di un nuovo Birrificio all’interno delle mura dell’Abbazia, stiamo riportando la produzione di birra dove tutto è iniziato.

È un luogo in cui si riaccendono le tradizioni del passato, con in più una ventata di novità. Qui si combinano l’esperienza con l’innovazione per la perfetta ricerca dell’unicità che compone le birre Grimbergen.

Un momento così speciale richiede la più speciale delle birre. E con Magnum Opus stiamo celebrando questo momento con il nostro miglior lavoro finora, il nostro capolavoro.

Note di degustazione

Magnum Opus Brut Beer è una birra leggera dall’aspetto elegante che utilizza malti chiari che le conferiscono un aspetto dorato, perfetto per aggiungere un’atmosfera celebrativa a qualsiasi situazione. 

Una birra Brut, complessa e frizzante, dal colore chiaro. Delicate note di pera, arancia e mela sono supportate da una carattere maltato morbido, a volte dolce, che dà vita ad un gusto delizioso.

Il luppolo Nelson Sauvin, dal delicato sentore floreale, viene aggiunto per conferire a questa birra un sapore ricercato.

Grazie a uno speciale processo produttivo e ad un doppio processo di fermentazione, questa birra presenta un carattere molto simile ad un vino spumante, dal gusto asciutto e pulito.

Una delle migliori birre, perfetta per occasioni speciali. L’aspetto giallo paglierino le fornisce un carattere speciale ed esclusivo: unisciti a noi per festeggiare e brindare a 900 anni di esperienza di produzione della birra.

Ignis Quadruple

C’è una ragione per cui la Fenice rappresenta l’Abbazia di Grimbergen. Il fuoco può aver causato caos e distruzione.

Ma è stato proprio questo elemento che ha spinto i Padri fondatori a ricostruire l’Abbazia, rinata dalle sue stesse ceneri: il fuoco ha portato anche calore e protezione, ha creato un segnale di vita. 

Ignis Quadruple si ispira allo spirito dei Padri che hanno ricostruito quello che il fuoco ha devastato. Come l’Abbazia, è un simbolo di forza, un simbolo di coraggio, un simbolo di progresso, la nostra luce brucia ancora intensamente dopo tutti questi anni. Ignis infatti significa fuoco. 

Note di degustazione

I malti affumicati con legno di faggio conferiscono a Ignis Quadruple un gusto deciso

Il gusto si arricchisce delle caratteristiche note speziate delle birre Grimbergen per creare una birra di carattere.

Sentori di zucchero caramellato, nocciole e legno di quercia si combinano con piacevoli note di frutta secca, uva passa, prugna e fico, per fornire una dolcezza delicata in bocca.

Astrum Pale Ale 

I monaci di Grimbergen hanno sempre goduto dei semplici piaceri della vita: spesso guardano in alto, al cielo notturno e alle stelle scintillanti, per sentirsi parte di qualcosa di molto, molto più grande.

Ispirati da quei Padri dell’Abbazia di Grimbergen, abbiamo intrapreso un viaggio di scoperta tutto nostro, cercando in tutto il mondo il miglior luppolo che rendesse unica la nostra birra. 

Nella Astrum Pale Ale – in latino Astrum significa stella – è stato utilizzato il luppolo Galaxy, importato dalla Tasmania, per donare un affascinante aroma di agrumi, che unito ai migliori luppoli fiamminghi crea una birra perfettamente bilanciata.

Perché quando vuoi prenderti un po’ di tempo per te vuoi al tuo fianco una birra creata da 900 anni di passione, esperienza e con i migliori ingredienti.     

Note di degustazione

Note di papaya, frutto della passione, uva spina e arancia elevano ulteriormente il carattere rinfrescante e vivace di Astrum, completano le distinte note speziate e la delicata qualità dei malti Grimbergen per produrre una birra dal sapore morbido e moderatamente maltato.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here