Riso Venere con carciofi e birra Cisk
Personalmente amo talmente i carciofi che mi risulta difficile trovargli difetti anche se uno ne hanno (non per chi li mangia soltanto)… è quello di prepararli. Questa ricetta la apprezzerete particolarmente quando avrete finito di mondare e preparare una decina di carciofi perché con i cuori dei gambi e 1 carciofo potremo fare un ottimo e particolare piatto di riso.
Ingredienti
(per quattro persone)
- 260g di riso venere,
- 7/8 cuori di gambi e un carciofo ben pulito di tutte le foglie dure e di peluria,
- 2 bottiglie di Cisk Export Premium Lager da 33cl.,
- ½ cipolla dorata, 1 carota piccola, 200g di robiola,
- parmigiano grattugiato, olio evo,
- 2 spicchi di aglio, sale e pepe nero qb
Preparazione
Gambi e carciofo devono essere lessati in almeno 33cl di birra (20’), se la birra in cottura si riducesse troppo aggiungete dell’acqua. Scolate e separate i gambi dal carciofo.
Frullate con un minipimer i gambi aggiungendo mezzo bicchiere di birra, un pizzico di sale e di pepe: ciò che dovete ottenere è una specie di crema. Tritate finemente aglio, cipolla, carota e aggiungete in padella il carciofo lessato tagliato grossolanamente, soffriggete con mezzo bicchiere di olio, prima che il soffritto sia pronto aggiungete almeno un bicchiere di birra e lasciate ridurre, unite il frullato dei gambi e lasciate ridurre il liquido di cottura.
È il momento di assaggiare ed aggiustare di sale e pepe. Mettete a bollire in acqua salata il riso venere, ci vorranno almeno 18 minuti abbondanti, nel frattempo il vostro soffritto con la crema di gambi risulterà pronto.
Scolate il riso, versatelo in padella con la salsa di carciofi pronta, unite la robiola, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e mantecate tutto per qualche minuto. Impiattatelo caldo con un po’ di parmigiano e un filo di olio a crudo.
Il riso venere oltre che essere buono risulta sempre scenografico e il piatto, dal retrogusto equilibrato fra amaro e dolce, risulterà un ottimo primo profumato di malto e carciofo.
Tempo di realizzazione: 35’
Cisk Export Premium Lager
Splendido colore dorato, schiuma bianca, cremosa e dalla grana fine. Questa premium lager ha un carattere estremamente bilanciato, aroma e gusto legati a sentori erbacei conferite dal luppolo e alle note morbide e dolci date da malti selezionati.
Nazione: Malta
Stile: Lager
Birreria: Simonds Farsons Cisk
Gradazione alcolica: 5% vol.