Una nuova ricetta con la birra per deliziare il vostro palato
Un risotto alla birra Viru con pancetta rosolata e foglie di salvia
Ingredienti per 4 persone:
- 350g di riso carnaroli,
- 250g di datterini pelati,
- 100g di pancetta tesa,
- birra Viru cl 30,
- 1lt di brodo vegetale,
- 1 cipolla dorata,
- un ciuffo di prezzemolo,
- qualche foglia di salvia,
- 1 spicchio di aglio,
- olio evo,
- una noce di burro,
- sale e peperoncino.
Procedimento.
In due padelle separate, su una mettete uno spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio e appena l’aglio comincia a prendere colore toglietelo e aggiungete ben tritata la cipolla e lasciatela appassire;
sulla seconda padella tagliate a listarelle sottili la pancetta e quando sarà rosolata unitela con i suoi grassi di cottura al soffritto.
Alzate il fuoco e aggiungete metà della birra, dopo 5 minuti di fiamma alta aggiungete i datterini pelati e il rimanente della birra, abbassate il fuoco, aggiungete qualche foglia di salvia, sale e peperoncino quanto vi piace, lasciate andare fino a che i liquidi non si saranno ristretti.
Preparate un litro almeno di brodo vegetale (potete utilizzare un buon dado per abbreviare i tempi di preparazione) e tostate il riso nella padella dove avete preparato la pancetta. Ora avete tutto per preparare il vostro risotto.
Unite il riso tostato al sughetto che avete preparato e aggiungendo mestoli di brodo, completatene la cottura con una noce di burro, saltate in padella spesso il riso a fine cottura affinché si crei una consistente cremosità.
Servite impiattando con qualche foglia di salvia (che volendo potete friggere) e servite un piatto profumato di salvia, perfettamente equilibrato con un leggero retrogusto alla birra.
Birra Viru
Il nome Viru prende origine da una tribù finnica che abitava una terra sulle coste del Mar Baltico chiamata in origine ‘Virumaa’, regione che oggi fa parte dell’Estonia settentrionale.
Il design della bottiglia riprende le famose chiese e torri della vecchia Tallin, capitale dell’Estonia, caratterizzato da linee contemporanee che donano al marchio una nota davvero distintiva che si adatta perfettamente ai più ricercati e moderni locali e ristoranti.
Superba birra pilsner veramente gradevole da bere. Dissetante e piacevolmente aromatica, ha un gusto morbido e fresco. In degustazione presenta aromi e sapori di pasta di pane e marmellata di limoni, con un finale fresco, di mele, e grano tostato.
Scheda
Nazione: Estonia
Produttore: Baltic Beer Company
Fermentazione: bassa
Stile: pilsner
Gradazione alcolica: 5% vol.
Colore: giallo pallido
Profumo: aromi di malto, cereali ed erbe aromatiche
Sapore: di malto, luppolo e cereali
Importatore: Gruppo Biscaldi
[…] conquistare definitivamente la vostra metà buongustaia… il successo è garantito con il nostro Risotto con funghi e salsiccia alla […]