Una crostata di mele davvero diversa dal solito, con un tocco di farina integrale, in monoporzione, golosa e croccante… da gustare in abbinamento ad una birra davvero speciale: Theresianer Vienna.
Arriva l’autunno ed ecco un dolce regalo: una rosa tutta da gustare con mandorle e un tocco di birra Vienna da Theresianer.
Ingredienti per 6/7 rose: 2 mele gialle, 100 g farina, 25 g farina integrale, 45 g mandorle tostate, 45 g burro + quello per imburrare gli stampi, 3 cucchiai zucchero di canna, 1 tuorlo, 1/2 bustina lievito per dolci, 1/2 succo di limone, marsala all’uovo o succo di mela
Tritate finemente le mandorle nel mixer insieme allo zucchero.
Mescolate il composto ottenuto con la farina bianca, con quella integrale e con il lievito setacciato.
Formate, quindi, la classica fontana e nel centro sistemate i tuorli e il burro già lasciato ammorbidire.
Impastate versando il Marsala all’uovo necessario, o il succo di mela, per ottenere un impasto liscio.
Lasciate riposare al fresco per 30 minuti.
Pelate le mele, dividetele a metà, eliminate torsoli e semi e tagliatele a fette fine (potete aiutarvi con la mandolina), mettendole a bagno in acqua e succo di limone e un cucchiaio di zucchero.
Imburrate gli stampi. Stendete l’impasto creando un cestino e poi riempitelo alternando fettine di mela a piccole strisce di pasta.
Infornate a 170 °C per 25 minuti circa.
Se volete, decorate prima di servire con dello zucchero a velo.
Theresianer Vienna
Birra di carattere, con un perfetto equilibrio tra malto e luppolo. Fresca e delicata, evidenzia note fruttate e sentori di caramello.
Forse l’avete incontrata proprio là, tra le strade della capitale asburgica dove è nata all’inizio del Novecento. Forse avete già assaporato il perfetto equilibrio che lei sa creare tra malto e luppolo.
Magari siete già stati rapiti dal suo colore: ramato, per via di quelle note fruttate che si abbracciano con la frutta secca e si lasciano sedurre dal caramello. Ora, scoprite la sua dolcezza: così naturale e mai eccessiva.
Colore: Ramato
Profumo: Intenso di caramello
Gusto: Pieno von prevalenza del malto
Temperatura di servizio: 8-10° C
Gradazione Alcolica: 5,3%