Un secondo piatto a base di Coscio di Maiale, da servire anche freddo, nobilitata dalla Birra Mariclò IGA di B-FOUR BEER… Perfetto per le feste in arrivo!
Dalla nostra rubrica BirrEAT un secondo piatto per stupire i vostri ospiti, una gustosissima Rosa di Coscio di Maiale, resa unica grazie all’uso della Birra IGA Mariclò di B-FOUR BEER!
Ingredienti per 6 persone:
- 1,4 kg di carne,
- aromi e ortaggi (rosmarino, salvia, cipolla, chiodi di garofano, sedano, carota, ecc.),
- 3 bottiglie di birra Mariclò IGA per marinatura,
- 110cl di olio evo,
- 600cl di brodo di dado di carne,
- ½ limone succo,
- farina q.b.
Preparazione
Marinare la carne intera nella birra Mariclò IGA insieme agli aromi e ortaggi almeno 12 ore prima. Conservare la marinatura.
Massaggiare la carne con olio evo, insaporire con sale (fine e grosso), pepe e ½ cucchiaio di strutto.
Posizionare la carne nella teglia con brodo di dado di carne (2-3cm) e 100cl di olio, coprire la teglia, cuocere in forno a 120-140°C per almeno 3 ore.
Controllare che l’arrosto cuocia sempre nel liquido.
Dopo 3 ore alzare la temperatura del forno a 180-200°C, unire 1bicchiere di birra della marinatura, se necessario anche 1 bicchiere di brodo.
Girare l’arrosto più volte per una crostatura uniforme.
Non togliere la cotenna prima della cottura ultimata.
Preparare la salsa brown (filtrare i liquidi della teglia, a seconda della densità aggiungere q.b. di farina, il succo di ½ limone, aggiustare con la birra filtrata della marinatura.
Usare il minipimer per mixare fino alla densità voluta (se la salsa risultasse un po’ acida si può aggiungere qualche goccia di aceto).
Per creare la rosa usare l’affettatrice così da ottenere fette da 3mm, disporre sul piatto in forma di rosa, versare 3 cucchiai di salsa sul fondo e sopra la rosa, spolverare di sale e pepe.
Guarnire con un rametto di rosmarino.
Birra artigianale B-Four Beer Mariclò
Birra Italian Grape Ale dal colore ambrato intenso limpido con schiuma di poca persistenza, bianca.
Il delicato equilibrio tra il mosto d’uva di Petit Verdot e i migliori malti crea un’alchimia perfetta al palato.
Sapore veramente intenso, unico, con un retrogusto fruttato che ricorda il Sauvignon Blanc smorzato dall’amaro donato dai luppoli, perfettamente bilanciato dalla raffinatezza del Petit Verdot.
Si lascia bere con facilità nonostante l’elevato grado alcolico, sorprendendo nel finale per la sua incredibile scorrevolezza.
Birra elegante e incisiva, con corpo medio e deciso.
Nazione: Italia
Produttore: B-Four Beer
Grado alcolico: 10% vol.
Colore: EBC 40
Grado di amaro: IBU 28
Gradi Plato: 20
[…] Ecco la nostra ricetta per realizzare una gustosa vellutata di zucca e noci, resa unica dall’uso di una birra incredibile: Mariclò di B-Four Beer. […]