Rose&Crown, un locale che in più di 50 anni non ha mai tradito le sue origini… questo il segreto che lo proietta nella storia e nel futuro.
Nel mondo dei locali birrai e della loro storia nel nostro paese, Rose&Crown, in viale Regina Elena a Rimini, è il PUB per eccellenza. Per chi ancora non lo sapesse è veramente il primo pub, english style, nato in Italia nel lontano 1964.
Richard Di Angelo, oggi con la collaborazione del figlio Roberto, è il fondatore e animatore della attività di un locale che non ha mai perso il suo smalto. In tutto questo tempo, sempre fedele all’idea originale, il Rose&Crown ha conquistato intere generazioni passate e continua, imperturbabile, ad essere il punto di riferimento sulla riviera adriatica di nuove generazioni.
Il segreto di tanta longevità ricca di successi è contenuto nella sua coerenza, nel mantenere alta la qualità nell’offerta birraia e nella cucina, nella proposta di intrattenimento, soprattutto musicale.
Tutto è contenuto nella semplicità del suo motto “dove la birra è amicizia”, un modello di socialità che ogni sera mette insieme un pubblico di tutte età in un atmosfera senza tempo, consolidata di certezze e valori. E la birra al Rose&Crown non delude mai, solo eccellenze birraie, compresa una ottima riserva in bottiglia di artigianali.
Fra le eccellenze spicca la Forst Kronen, e tra le foto potete vedere l’apertura della botte in occasione del 40° compleanno, che come ci dice Roberto da più di 13 anni è la punta di diamante alla spina.
Da sempre all’avanguardia anche nella proposta music live, dal 2014 il locale propone il Rose&Crown Summer Festival, una manifestazione musicale di grande livello che si svolge sul lungomare dirimpetto al locale verso la metà di giugno.
La manifestazione ha un’anima che rispecchia il locale, e del Rose&Crown Summer Festival mi piace far notare che, nonostante le star nazionali ed internazionali, è gratuita: tutti possono partecipare consumando anche una semplice birra. Il primo anno ha registrato 45.000 presenze, nel 2017 ne prevedono più di 90.000!
Alla nostra redazione, per far capire il rilievo dell’iniziativa di questo storico locale, basta rimandare alla rassegna di star delle scorse edizioni e… che dire?
Ci vediamo tutti questa estate al Rose& Crown, meglio se con un bicchiere di Forst Kronen in mano!
Rose&Crown Summer Festival
2014 – 45.000 spettatori
L’edizione nasce come celebrazione del 50° anniversario del Rose&Crown che, per una sera, è tornato al 1964 e ha offerto birra al prezzo di allora: £ 350. Un successo senza precedenti, in migliaia muniti di vecchie monete sono arrivati a festeggiare con Richard e il suo staff. Nei giorni del festival, si sono alternati sul palco nomi del calibro di Tony Hadley degli Spandau Ballet, i “Giants of guitar” Custodie Cautelari, Andrea Mingardi, Maurizio Solieri già chitarrista di Vasco Rossi, Alberto Radius ex “Formula Tre” e chitarrista di Lucio Battisti, Ricky Portera già chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio e gli Umagroso.
2015 – 60.00 spettatori
Star di rilievo internazionale anche nell’edizione 2015: prima serata con Ian Paice dei leggendari Deep Purple, affiancato dai Fire Ball e dalla chitarra di Ricky Portera, già chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio; poi Eugenio Finardi con Custodie Cautelari, Giuseppe Scarpato e Maurizio Solieri già chitarrista di Vasco Rossi; Tullio De Piscopo, Paolo Cevoli, Vinile 45, Exes Moka Club, Joe di Brutto, Casabianca 60 e le Gocce; Dino Gnassi Jazz Band.
2016 – 80.000 spettatori
Nella terza edizione si sono esibiti, tra gli altri: XSM-Ex Simple Mind, band che nasce dalla scissione di alcuni componenti dello storico gruppo scozzese e oggi composta da Brian McGee, Anthony Seaman, Joseph O’Neil, Gary Irvine, Owen Paul McGee, Giuliano Palma, i chitarristi Matt Backer (di Elton John e Joe Cocker), Mario Schilirò (di Zucchero), Giacomo Castellano (di Vasco Rossi e Raf), Ivan Cattaneo, Johnson Righeira, Rubber Soul, Ridillo e Hot Boogie Trio, Vinile 45.