A 1.000 metri sul livello del mare, il birrificio Rothaus è la birreria più alta della Germania.
Dal 1791, anno di fondazione della Rothaus, ha sempre tenuto alto anche l’impegno di produrre birre di qualità, realizzate con sapienza artigianale e amore per la tradizione.
Il paesaggio in cui è immersa, con i suoi boschi profondi, i pascoli verdi e le caratteristiche casette di legno, sembra essere l’anticamera del Paradiso.
Da oltre 230 anni la Badische Staatsbrauerei Rothaus è saldamente collegata alla Foresta Nera: origine, tradizione e modernità collegano birreria e regione.
E questo si rispecchia fedelmente nella produzione: la scelta di materie prime pregiate, la tutela dell’ambiente in tutte le fasi produttive e infine una impressionante sala di cottura, che rappresenta il cuore del birrificio Rothaus.
Lì ha luogo l’esclusivo processo di delicata birrificazione che esalta la qualità della birra, da sempre in linea con i dettami e lo spirito originario dell’ Editto di Purezza bavarese del 1516, pensato per salvaguardare il consumatore: solo acqua morbidissima raccolta dalle proprie sette fonti, il miglior malto d’orzo locale e luppoli al 100% aromatici da Tettnang e Hallertau.
È così che, secondo ricette tradizionali e grazie a modernissimi impianti pienamente rispettosi dell’ambiente, nascono le birre Rothaus, tutte naturali e non pastorizzate. Simbolo della birreria è una ragazza bionda in abito tradizionale della regione; gli amanti della Rothaus la chiamano “Biergit Kraft”, un gioco di parole nel dialetto locale fra il nome femminile Birgit e la parola Bier, che sta a significare “La birra dà forza”.
Una forza che viene dall’alto… della natura!
LA REGIONE NEL CUORE: IMPEGNO E TUTELA DELL’AMBIENTE
Come produttore di birre puramente naturali e genuine, la birreria Rothaus ha il massimo interesse per la protezione del proprio ambiente e da sempre si sente obbligata a sviluppare un’economia sostenibile.
Da secoli la sostenibilità a Rothaus è una pratica vissuta. Quindi non meraviglia che molto prima che la protezione ambientale diventasse un patrimonio generale, la birreria Rothaus ha prestato grande attenzione alle questioni correlate.
Già nel 2008 hanno spostato il rifornimento di energia termica da gasolio a energie rinnovabili. A livello nazionale è attualmente il più grande sistema di riscaldamento a biomassa funzionante in un birrificio.
Oltre a ciò la birreria preleva energia verde al 100% regionale, proveniente dalle centrali idroelettriche del “Hochrhein” e usa l’energia termica solare grazie al più grande impianto di calore di processo della Germania La birreria usa impianti di produzione all’avanguardia con un’efficienza energetica altissima che aiuta a ottimizzare notevolmente il consumo d’energia. Già dal 2002 ha un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14.001 e dal 2015 un sistema di gestione energetico certificato ISO 50.001.
La birreria li fa controllare annualmente e ogni 3 anni vengono di nuovo certificati. Come una delle prime aziende del Land Baden Württemberg fa parte del patto clima BaWü e ha firmato un accordo sui cambiamenti climatici.
Per una ulteriore assunzione di responsabilità ha aderito alla WIN-Charta, strumento per la sostenibilità.
ESTRATTI DALLA WIN-CHARTA Sottoprodotti della produzione di birra (mangime, alcool dalla dealcolizzazione)
Durante la produzione delle specialità birraie Rothaus, si accumulano anche sottoprodotti come le trebbie e il lievito. Entrambi sono ottimi mangimi per l’allevamento del bestiame. Per motivi giuridici l’alcol ottenuto dall’impianto di dealcolizzazione viene trasformato da un riciclatore in alcol industriale (etanolo).
Oltre a ridurre il consumo di energia e le emissioni, l’efficienza delle risorse gioca un ruolo decisivo per la Rothaus.
In questo vasto campo, installando nel 2018 un classificatore per bottiglie, volevano combattere i continui problemi con il vetro a rendere, causati dalla continua personalizzazione delle bottiglie da parte dei birrifici.
Nel 2019 hanno implementato più ampio lo scambio diretto con vari birrifici. Eliminando le deviazioni durante il trasporto, questo scambio diretto ha un grande potenziale di conservazione delle risorse rispetto allo scambio tramite società di servizi normalmente utilizzate nel settore.
Così negli ultimi anni hanno iniziato a creare una partnership per lo scambio di bottiglie con vari produttori di bevande rilevanti per aumentare il numero di bottiglie scambiate.
I risultati si sono visti subito: dal 2017 al 2018 già triplicato il numero di bottiglie, da 1,7 milioni a 5,1 milioni.
Nel 2019, attraverso il sistema di smistamento implementato, circa 10,8 milioni di bottiglie sono state rese disponibili direttamente e in purezza per il riutilizzo ad altri produttori di bevande. Ciò corrisponde a un aumento del 112% o 5,7 milioni di bottiglie rispetto al 2018. Per i prossimi anni è previsto il mantenimento del livello raggiunto.
l Hanno offerto ai collaboratori, che vivono nella regione, la disponibilità di una bici per andare al lavoro: due terzi dei collaboratori hanno accettato questa proposta l Ampliamento delle visite speciali del birrificio in tema di ambiente e sostenibilità
ENERGIA TERMICA SOLARE
Parti del tetto del capannone della birreria Rothaus sono attrezzati con impianti solari termici.
Con essi è possibile condurre il calore di processo nella lavastoviglie delle bottiglie. L’impiego dell’energia termica solare porta a un ulteriore riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili.
Sono installati su una superficie di quasi 1.000m² collettori che coprono esattamente il consumo di energia dell’intera birreria, così viene anche evitato di produrre l’esubero, che non potrà essere usato.
La resa annua è di circa 400 megawattora che corrisponde a circa 40.000 litri di gasolio.
IMPIANTO DI DEPURAZIONE
È fra le pochissime birrerie in Germania che gestiscono un proprio impianto di depurazione. Le acque reflue vengono ripulite al 99,9% dei corpi estranei e dopo la chiarificazione raggiungono quasi la qualità delle acque balneabili.
I 70 metri di dislivello tra birrificio e impianto di depurazione è utilizzato per generare elettricità. Convertito su una città, potrebbe pulire le acque reflue di 90.000 cittadini.
Il calore di scarico dell’impianto riscalda in inverno l’intero edificio e il piazzale antistante del birrificio.
RICICLAGGIO
Vuoto a rendere: le bottiglie, di altissima qualità, possono essere riutilizzate fino a 40 volte. Capsula pieghevole: nella sua produzione viene già utilizzato quasi il 40% di alluminio secondario.
L’uso del materiale così è stato ridotto del 30% e questo può già minimizzare una parte molto significativa delle emissioni di CO² durante il processo di produzione dell’alluminio.
Le capsule vengono semplicemente premute (non incollate) e possono quindi essere facilmente rimosse o spinte verso il basso. Se rimane sulla bottiglia, viene riciclato al 100% utilizzando una macchina speciale nel birrificio. Inoltre in Birreria sono al lavoro per usare un’alternativa in carta.
OBIETTIVO: sulla strada per essere neutrale per il clima, l’obiettivo è di ridurre entro il 2030 almeno il 17% delle emissioni di gas serra rispetto al 2019. Per ottenere questo obiettivo la birreria punta ai seguenti provvedimenti:
- Integrazione di una fase di impianto di depurazione anaerobica: risparmio previsto ca. 400 t Co²e-e all’anno
- Acquisizione di un generatore di vapore ad alta velocità: risparmio previsto ca. 60 t CO²-e all’anno
- Parco mezzi: risparmio previsto ca. 280 t CO²-e all’anno
- Nell’ambito della catena del valore a monte (fornitori per malto e vetro): risparmio previsto ca. 1.827 t CO²-e all’anno
ROTHAUS PROGETTO -WIN! Iniziativa contro la sparizione degli insetti.
Gli insetti sono essenziali per l’equilibrio degli ecosistemi. Negli ultimi decenni il numero di insetti di ogni specie è diminuito drasticamente.
Nel 2019 si è iniziato ad installare diversi “hotel” per insetti e casette per nidificare e sono state ampliate le aree di prati fioriti. A questa iniziativa collabora un gruppo locale che partecipa al progetto e lo sostiene con la propria competenza.
Un collaboratore di Rothaus, membro di questo gruppo locale di esperti, ha contribuito in gran parte allo sviluppo del progetto.
Oggi sull’area della birreria, in totale, ci sono tre hotel per insetti, una casetta per nidificazione dei falchi e numerose cassette per la nidificazione di altre specie di uccelli. Tutto questo in prossimità di circa un ettaro di prati fioriti, che rappresentano un ulteriore base per la diversità degli insetti.
Per i prossimi anni è previsto di espandere la quota dei prati fioriti e gli sforzi in termini di conservazione degli insetti.
A tal fine, un ulteriore 10% di terreno sarà predisposto per l’inverdimento sostenibile e saranno installati almeno altri tre hotel per insetti e nidi per nidificazione. Il rispetto e la tutela dell’ambiente appena descritti li ritroviamo nelle squisite birre Rothaus, ovviamente naturali e non pastorizzate.
Importatore in esclusiva www.birrekiem.com